Oserei definirli i rimedi naturali delle nostre bisnonne (le nonne oramai sono diventate super moderne), per levare quelle macchie ostinate che non ne vogliono sapere di andare via neanche con dieci lavaggi e vari smacchiatori. Esistono dei prodotti naturali che ci aiutano ad ‘affrontare’ anche lo sporco più difficile e sconfiggerlo! Tutti prodotti a basso costo ma decisamente efficaci.
– Macchie di ruggine: Basta mettere qualche goccia di limone sulla macchia, lasciare agire pochi minuti e poi lavare normalmente.
– Macchie di grasso: Mischiate della farina bianca con la fecola, applicate il composto sulle macchie e lasciatelo agire per 10 minuti. Sciacquate e lavate normalmente.
– Macchie di rossetto: Versate dell’aceto bianco sulla macchia di rossetto e lasciate agire per 5 minuti, sciacquate e lavate normalmente.
– Macchie di sangue: Prendete una bacinella e mettete dell’acqua fredda, aggiungete due pugni di sale grosso e lasciate il capo in ammollo per 20 minuti. Sciacquate e lavate normalmente.
– Macchie di gelato: Versate un po’ di acqua frizzante sulla zona sporca di gelato, tamponate e strofinate con un panno. Metteteci del borotalco e lasciatelo asciugare. Sciacquate e lavate normalmente.
– Macchie di fango: Lasciate asciugare i panni sporchi di fango e passateci poi la spazzola per abiti. Se la macchia è ancora visibile, versateci sopra un po’ di aceto bianco lasciatelo agire per 5 minuti. Sciacquate e lavate normalmente.
– Macchie di vino: Non uno ma tre diversi rimedi per le macchie di vino:
- Usate del succo di limone mischiato con del sapone liquido, lasciate agire per 10 minuti;
- Versate del latte bollente sulla macchia, ricopritela con del borotalco e fatela asciugare bene;
- Ricoprite la macchia di sale e lasciatelo agire per circa 5 minuti. In tutti e tre i casi, sciacquate bene e poi lavate i capi normalmente.
– Macchie di sudore: Vi servirà una bacinella con dell’acqua tiepida a cui dovete aggiungere di un bicchiere d’aceto bianco. Lasciatelo agire pochi minuti, poi sciacquatelo e lavatelo normalmente.
– Macchie di pomodoro:
- Se la macchia è fresca, applicate del borotalco, lasciate asciugare e poi sciacquate con acqua calda e sapone.
- Se la macchia è oramai asciutta, mischiate acqua e bicarbonato per ottenere un composto denso, applicatelo sulla macchia e lasciatelo agire per circa 5 minuti, sciacquate bene e lavate normalmente.
– Macchie d’inchiostro: Basterà mettere qualche goccia di limone sulla macchia e lasciarla agire per qualche minuto, sciacquate e lavate normalmente.
Come vedete sono tutti prodotti che abbiamo normalmente nelle nostre case, con questi rimedi riusciremo a rimuovere anche le macchie più difficili! Provare per credere 🙂