Nonostante qualcuno possa trovarlo strano alla mia età, che al momento non supera gli “anta”, mi capita spesso di parlare con alcune amiche di cartoni animati, riferendoci ovviamente a quelli che guardavamo noi da piccole.
George, Holly e Benji, Memole, L’uomo tigre, etc., animazioni che non si differenziano molto dalle quelle proposte per i bambini “moderni” (Ben10, Winx, etc.) ma che non possono di certo paragonarsi a quelle realizzate per i bambini in età prescolare.
Quel tipo di cartone animato è finalizzato all’apprendimento dei più piccoli.
Quante mamme scelgono per i loro figli più piccoli programmi e canali dalle tematiche educative piuttosto che lasciarli osservare mostri che combattono?
Parliamo di “Dora l’esploratrice”, come anche “La casa di Topolino” e soprattutto di “Peppa Pig”.
Questa simpatica maialina è ormai dappertutto essendo diventata un vero e proprio mito per i bambini più piccoli.
Perché piace tanto, cosa avrà mai di così bello e accattivante?
Questa domanda mi fu posta qualche tempo fa sul web, un semplice interrogativo di una giovane ragazza rivolto ad una mamma i cui figli adorano Peppa.
La risposta?
Sinceramente non ne ho, forse dovrei chiederlo ai miei figli. Resta comunque il fatto che loro, i miei bambini di 4 e 5 anni, si appassionano a tutti i personaggi, vogliono emularli (spesso mi capita di sentirli ripetere “Dinosauo” proprio come George) e ridono a crepapelle quando li seguono in tv.
Sarà per la semplicità dei dialoghi, per la brevità delle storie o semplicemente perché è Peppa Pig.
Se anche i vostri figli si sono appassionati di questo cartone animato, noi di Vitadamamma vi proponiamo alcuni disegni da stampare gratuitamente in modo tale che i vostri bambini possano sperimentare la loro creatività e la loro manualità con i loro personaggi preferiti.
Se siete interessati ad altri disegni di Peppa Pig cliccate qui.