Il pesce alleato contro le allergie.
Il pesce nell’alimentazione umana è un cibo valido per le sue molteplici qualità nutrizionali.
Previene il diabete, è un alimento poco grasso e ricco di sostanze fondamentali come il fosforo, le vitamine e gli acidi grassi essenziali, che abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue.
Principalmente il pesce è ricco di Omega 3, una catena di acidi grassi polinsaturi che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo tutto.
Gli omega 3 hanno funzione antiaggregante, vuol dire che controllano il livello di grassi nel sangue e combattono il rischio di malattie cardiovascolari.
Un ultimo studio è stato seguito dall’Università di Stoccolma.
Mangiare pesce fin dall’infanzia, principalmente il salmone, molto ricco di Omega 3, previene le allergie.
L’indagine è stata svolta su un campione di 4mila bambini, seguiti dalla nascita fino agli otto anni di età.
Il direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy Andrea Poli spiega:
“I risultati ottenuti dello studio dimostrano che assumere le giuste quantità di pesce protegge i bambini dallo sviluppo di allergie. L’effetto protettivo è probabilmente attribuibile agli acidi grassi Omega-3, contenuti in grandi quantità in pesci come il salmone, che favoriscono un corretto sviluppo del sistema immunitario”.
Diversa invece l’azione degli omega 3 se l’assunzione avviene dopo tale età: la funzione preventiva in casi di allergie viene meno se si comincia a mangiare pesce dopo gli 8 anni.
E proprio il professore Poli consiglia l’introduzione del pesce nell’alimentazione infantile, e conclude:
“E’ fondamentale dare il buon esempio. Il bambino che vede il genitore mangiare il pesce sarà sicuramente più invogliato a mangiarlo, sia da piccolo che poi crescendo”.