Questo tortino è una specie di frittata cotta al forno, quindi può essere considerata più leggera e digeribile.
Ottimo come cena, si presta molto bene anche come antipasto o ancor meglio come stuzzichino per dei buffet e/o compleanni.
All’occorrenza diventa anche una sorta di finger food, basta tagliarlo a quadretti ed infilarlo con degli stuzzicadenti.
Se non vi piace particolarmente la ricotta, potete sostituirla con dell’altro formaggio fresco tipo lo stracchino o la Philadelphia.
Tempo di esecuzione: 1 ora e 15 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti:
450 gr di zucchine
250 gr di ricotta
4 uova
20 gr di olio extra vergine
sale q.b.
100 gr parmigiano grattugiato
1 pezzo di carta forno
Esecuzione:
Prendere le zucchine e, dopo averle lavate e mondate, tagliare in due parti sia per il lungo che per il largo, quindi a fettine.
Nel boccale del bimby tritate il parmigiano 15 sec a vel. 8 e mettete da parte. In mancanza è possibile utilizzare un qualsiasi robot da cucina o una normale grattugia.
Accendere il forno a 180 gradi.
Mettete l’olio nel boccale e fate andare 3 minuti 100 gradi a vel. 1.
Aggiungete le zucchine, salate e fate cuocere 10 minuti a 100 gradi a vel. 1 antiorario, poi ancora 3 min. a temperatura varoma a vel. 1 antiorario. A cottura ultimata mettere da parte la verdura eliminando l’acqua di cottura.
Senza lavare il boccale mettiamo dentro le uova, la ricotta, il parmigiano, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale e sbattiamo 1 min. a vel. 4 poi aggiungiamo le zucchine ed amalgamiamo con la spatola.
Quindi foderiamo una tortiera da 24 cm con carta forno bagnata e strizzata e ci versiamo dentro il composto ottenuto e lo facciamo cuocere per 45 minuti.
Ricetta scritta da Le ricette di Ali