Tutte le mamme sono ricche quando amano i loro figli. Non esistono mamme povere, brutte, vecchie. Il loro amore è sempre la più bella delle gioie.
(Cit. Maurice Maeterlinck)
Ed è un amore incommensurabile, un amore donato in modo incondizionato, vissuto a volte al limite del soffocamento, un amore per taluni sofferto e patito, un amore che prosegue anche al di là della vita.
È un legame eterno che a volte viene dato per scontato e che assume diverse sfaccettature durante la nostra evoluzione di figli: importante e necessario quando si è in fasce, costrittivo ed autoritario durante l’adolescenza, confidenziale durante la maturità, indimenticabile quando viene a mancare il legame fisico.
L’innocenza e l’incoscienza del bambino ci consentono di apprezzare ancor di più tale legame emotivo, un amore che viene dimostrato ogni giorno attraverso carezze, baci, sorrisi…. insomma piccoli gesti che nel contempo esprimono davvero tanto.
In questi giorni nella case e nelle scuole fervono i preparativi per la creazione di piccoli omaggi atti a celebrare la figura materna, doni preparati da piccole manine con meticoloso impegno.
Mio figlio, il maggiore, ieri mi ha regalato quello che io ho voluto definire “il più bel disegno del mondo” in quanto, ai nostri occhi, rappresenta l’amore che proviamo l’uno verso l’altra. Una casetta, un bambino che tenta di cogliere un fiore per la sua mamma e un cuore che sovrasta le due figure.
Per incoraggiare i bambini ad utilizzare la propria fantasia, scoprendo poi l’artista che c’è in loro, noi di Vitadamamma vi proponiamo una serie di disegni da poter stampare e colorare, un regalo da presentare in occasione della Festa della mamma.