Vita da Mamma vi propone dei biglietti d’auguri per la festa della mamma da stampare e colorare, originali e fai da te.
La Festa della Mamma celebra l’Amore delle donne mamme, festeggia cioè l’amore inteso come forza che genera la vita, che l’accudisce e la segue. Così intesa questa ricorrenza non è affatto banale e soprattutto non appare come una festa da semplificare o da trascurare.
In occasione della celebrazione della Mamma la riflessione deve “sinceramente e seriamente” cadere sul valore del “sacrificio” delle donne che, scegliendo di dare la vita ai figli, innalzano sopra ogni cosa l’amore per le loro creature e per la loro famiglia. Questa riflessione sul “sacrificio” delle madri, inteso come dedizione alla famiglia, spetta agli adulti, ai papà ed agli educatori e va poi trasmessa ai bambini anche attraverso esempi semplici e fruibili.
I bimbi tenderanno ad identificarsi nei genitori e con gli anni ne seguiranno l’esempio; ai piccoli va rappresentata la vita di mamma e papà, a loro vanno spiegate le scelte ed anche i “sacrifici”, ciò fortificherà il rispetto familiare, amplificherà la stima reciproca e massimizzerà il cosiddetto “bon esempio”.
È innegabile che il bambino per costruire la sua ideale scala di valori necessiti di esempi da seguire, tali esempi il piccolo li ricerca accanto a sé e li rintraccia “osservando la realtà che gli viene proposta”. Non è errato sottolineare che in tal senso i genitori sono i responsabili degli uomini e delle donne di domani.
Non è neanche un caso che pure i cartoni animati più educativi e meglio fatti espongano al bambino esempi familiari tradizionali e semplici, Peppa Pig fa scuola.
- Vi state chiedendo come aiutare il vostro bambino a comprendere l’amore che la sua mamma prova per lui? E contemporaneamente state cercando un modo originale per dire “Mamma Ti voglio Bene”?
Ebbene i bambini, che sono energia e creatività, hanno bisogno di manifestare i propri sentimenti con vivace originalità.
Probabilmente se i piccoli potessero decidere da soli come augurare alla mamma una felice Festa vi proporrebbero di dipingere un murales colorato in camera da letto! I colori ed il disegno rappresentano una forma espressiva affine al bambino lasciano spazio all’estro dei piccoli.
Vita da Mamma vi propone di usare immagini con cui i bambini abbiano già familiarità (noi oggi ve ne stiamo proponendo qui alcune di Peppa Pig e Barbapapa), scegliete immagini che raccontino di mamme e bambini e narrate ai vostri figli della passione con cui le madri si dedicano ai piccoli. Infine lasciateli liberi di colorare le immagini e proponetegli di ideare insieme un pensiero per la mamma, pensiero da scrivere all’interno del vostro biglietto.
Ecco come ottenere il biglietto di auguri: stampate l’immagine su foglio comune; piegate il foglio a metà lasciando il disegno all’esterno; fate colorare l’immagine dai vostri bambini ed all’interno scrivete un dolce pensiero per la mamma.