Ogni madre ed ogni figlio comunicano secondo un proprio linguaggio tanto personale da essere quasi segreto o quantomeno intimo, particolare ed inaccessibile dall’esterno.
Mamma e figlio sin dalla gestazione imparano a dialogare con i sensi. Così, ancor prima che nel rapporto tra una donna ed il suo bambino intervengano le parole, i gesti, i suoni ed il contatto fisico assumono la piena funzione di comunicazione ed interscambio affettivo. Mani, baci, carezze, abbracci rappresentano, in questo rapporto di amorosi scambi tra mamma e figlio, tutti messaggi d’affetto, dialoghi sentimentali che le parti interessate sanno decodificare senza sforzi ma che gli estranei a volte non colgono.
In occasione della festa della mamma i social si colorano di rosa, i profili delle mamme si ispirano ai figli e quelli dei figli espongono dolci dediche per le madri; molte le immagini ed i video dedicati alla mamma, tra gli altri anche quello pubblicato in calce a questo scritto, il video che segue si sta particolarmente diffondendo su facebook ma rispetto agli altri mini spot dedicati alla festa della mamma ha qualcosa di più commovente: dimostra come la “diversità” non “diversifichi” l’amore! Dimostra come il linguaggio affettivo che mamma e figlio sviluppano riesca sempre ad essere concretamente finalizzato all’incontro allo scambio e alla complicità.
Condividilo anche tu …
… l’Amore è l’unico codice comunicativo che non conosce limitazioni fisiche, scavalca ogni paura e illumina in ciascuno ciò che c’è di più bello nella vita: il cuore.