Noi mamme siamo abituate a liberare i nostri bambini dalla polvere e dai batteri facendo largo uso dell’ aspirapolvere, ci avvaliamo dei migliori panni in microfibra, adoperiamo i più svariati igienizzanti e sovente laviamo i peluche in lavatrice.
Ebbene i lavaggi frequenti dei pupazzi di stoffa sono sì efficaci contro la polvere ed i batteri ma a lungo andare rovinano l’aspetto dei morbidi amici di gioco dei nostri bambini. Esiste un modo alternativo alla lavatrice per pulire i peluche ed eliminare contemporaneamente polvere e batteri?
Per igienizzare i pupazzi di stoffa si può adoperare il bicarbonato ed effettuare semplicemente un efficace lavaggio a secco.
bicarbonato e una bustina di plastica di quelle da congelamento (è importantissimo che la bustina sia abbastanza grande da contenere interamente il pupazzo che vi interessa pulire).
Inserite il peluche nella busta da congelamento e introducete 2\3 cucchiai di bicarbonato (2\3 cucchiai sono la quantità adatta per un pupazzo medio se il peluche è grande aumentate la dose di bicarbonato, viceversa riducetela se il pupazzetto è piccolo).
Chiudete la busta con un nodo stretto e agitatela in modo tale che il bicarbonato si distribuisca su tutto il pupazzo.
Lasciate riposare per 2 ore circa, trascorso questo tempo di posa aprite la busta e passate un aspirapolvere, possibilmente con bocchettone stretto, sull’intera superficie del pupazzo. Evitate di spazzolare il peluche, adoperate l’aspirapolvere anziché le spazzole. Solo l’aspirazione garantisce la completa rimozione di ogni residuo polveroso che potrebbe essere dannoso per il bambino.