Oggi in tutto il mondo si festeggia il nostro Pianeta: è l’Earth Day, la giornata della Terra, una grande mobilitazione che ogni anno, dal 1970 (anno in cui è nata), riunisce oltre un miliardo di persone in 192 paesi che si incontrano per promuovere la salvaguardia del nostro Pianeta e sensibilizzare ai temi ambientali.
Anche Google oggi si unisce ai festeggiamenti della Terra e lo fa con un Doodle ad hoc, animato ed interattivo, che raffigura un paesaggio naturalistico con nuvole, fiumi, alberi, laghi, montagne, prati verdi, colline e animali che prendono il posto delle lettere del motore di ricerca.
Se si clicca sul Sole il Doodle si anima e dà vita a un piccolo ecosistema che riproduce il ciclo di un’intera giornata. Notte e giorno, tramonto ed alba, si alternano in un susseguirsi di luce ed oscurità e ci ricordano le varie fasi che attraversa il nostro Pianeta, incluso il ciclo delle stagioni, e sulle quali si fondano la sua esistenza e la sua sopravvivenza. Un formicaio in attività, una cascata che genera un laghetto pieno di pesci ed una talpa che scava attraverso i prati completano e arricchiscono l’immagine della nostra Terra.
Il Doodle ci permette anche di essere i protagonisti di questo eco-sistema: cliccando sulle nuvole, infatti, possiamo far piovere o nevicare o far tornare il bel tempo.
Quello di oggi è il 13° “scarabocchio” che Mister G dedica all’Earth Day.
Eccovi i Doodle delle precedenti edizioni della Giornata della Terra:
Earth Day 2012
Earth Day 2011
Earth Day 2010
Earth Day 2009
Earth Day 2008
Earth Day 2007
Earth Day 2006
Earth Day 2005
Earth Day 2004
Earth Day 2003
Earth Day 2002
Earth Day 2001