Chi lavorerebbe alla costruzione di questo ponte?
Se soffrite di vertigini, non leggete questo articolo. O perlomeno leggetelo senza guardare le foto!
Potrebbe essere incluso tra i lavori più pericolosi al mondo quello degli operai incaricati di costruire il sentiero intorno alla montagna cinese Shifou. Il nome evoca cartoni animati, ma esiste, è situata nella provincia dello Hunan, Cina rurale, quella che trovi solo con google map.
Il sentiero è in costruzione da circa due anni, e sarà la via per raggiungere la cima della montagna. Quando sarà completato sarà il più lungo del genere: tre km di tavole di legno appoggiate ad una parete difficile da scalare, a picco su un precipizio.
Ma se chi volesse non salire sarebbe libero di farlo, c’è chi non ha avuto scelta ed è dovuto andar su fin dall’inizio: i lavoratori impegnati nella costruzione.
Soli per mesi e mesi nelle montagne della Cina rurale, ad altezze spaventose, e senza molte strutture di sicurezza. Gli operai che stanno costruendo il ponte lavorano su strutture precarie, con corde e assi di legno, ad una altezza che senza alcuna protezione fa paura, parecchie centinaia di metri.
Gli operai raccontano: è difficile trovare tra i giovani qualcuno che voglia imparare questo mestiere, non tanto per la pericolosità a causa della mancanza di sicurezza, quanto per la solitudine:
“Bisogna stare isolati tra le montagne per molti mesi”. Chissà se tra precari e choosy in Italia ci sarebbe qualcuno pronto a farlo se avesse la garanzia del posto?