Ai bambini si insegna che la Pasqua, anche intesa in senso laico è una festa di rinascita, condivisione e pace. L’uovo è simbolo di fertilità ed il pulcino che dall’uovo nasce è proprio la rappresentazione della vita nuova.
La parola pace, il concetto di condivisione e il senso della vita spesso sono idee difficili da chiarire ad un bambino e non è infrequente che anche un adulto dimentichi la spontaneità della natura.
Oggi Vita da Mamma vi fa gli auguri di Buona Pasqua usando una foto con protagonista il migliore amico dell’uomo: un cane.
In questa foto un pitbull, a discapito della sua fama di animale aggressivo, sorride!
E’ uno scatto dolcissimo il cane si mette a disposizione di un pulcino che gli monta sul capo e “con un sorriso” che insieme spiega amore e condivisione riesce ad augurare a tutti Felicissima Pasqua.
Ai bambini questa immagine può essere proposta come emblema dell’unione che gli animali sono capaci di mettere in essere riuscendo a vivere insieme ed in armonia anche quando le differenze di razza, abitudini ed intelligenza sono enormi e apparentemente incolmabili. Spesso nel mondo animale accade ciò che gli umani non riescono a realizzare: la coesistenza pacifica.
La natura può insegnarci i meccanismi basilari della vita e dell’amore, è per questo che favorire il rapporto dei bambini con il mondo animale è aspucabile e corretto.
Segui Vita da Mamma su Facebook, clicca qui per scoprire tutto sull’universo mamma e bambino: