La Pasqua, considerata come festività in senso laico, ha come “personaggio chiave” il coniglietto pasquale.
Questo tenero animaletto, che nelle tradizioni europee, in particolar modo quella inglese, è chiamato “Easter Bunny” o “Spring Bunny” (coniglietto di primavera), è un personaggio di fantasia che, nell’immaginario dei bambini, consegna a quest’ultimi le uova di Pasqua.
Anche mia figlia, incuriosita soprattutto dalla possibilità di riceve in dono tanta cioccolata, ha voluto che ricordassimo questo tenero personaggio, trasformandolo in una borsa “fai da te” all’interno della quale è possibile riporre gli ovetti.
Riciclando dei semplici piatti di carta, ecco il passo passo fotografico che ci ha consentito di realizzarlo. Ci siamo servite di:
Prendete un piatto e tagliatene due estremità in modo tale che somiglino a delle orecchie.
Sulle stesse, con l’aiuto di un pennarello rosa, realizzate il disegno dell’interno delle orecchie di coniglio.
Prendete un altro piatto e con un pennarello viola (o del colore che preferite) disegnate la faccia del coniglio.
Prendete un po’ di cotone, formate due palline e con la colla vinilica attaccatele sul musetto del coniglio.
Prendete un terzo piatto e ritagliate la parte superiore.
Con la pinzatrice, attaccate le orecchie sul retro della faccia del coniglio e il terzo piatto privo della parte superiore, in modo tale da formare un contenitore.
Sempre con la pinzatrice, attaccate al lati opposti del “contenitore a forma di coniglio” il nastro: ciò consentirà poi di appenderlo dove preferite.
Et voilà! Non resta che attendere il vero Easter Bunny che, quasi come fosse una calza della Befana, lo riempirà di ovetti di cioccolato.