Roma. Alla scuola materna “Ugo Bartolomei” di Roma, quartiere Africo, alcune maestre hanno deciso di non far festeggiare ai propri bambini la festa del papà il prossimo 19 marzo. La decisione è stata presa a seguito del ragionamento fatto per non mettere a disagio un bambino figlio di una coppia omosessuale composta da due donne.
Le maestre dicono di averlo fatto per non far sentire a disagio questo bambino che non potrebbe festeggiare il suo papà. D’accordo anche la psicologa della scuola, interpellata durante il consiglio di classe per prendere questa decisione. I genitori invece si sono divisi tra favorevoli e contrari, come era normale che fosse. La festa della Mamma però è stata mantenuta.
Questa decisione comunque ha creato un caso. Gloria Pasquali, assessore municipale alle Politiche educative ha commentato: “Mi sento di condividere il disappunto di queste famiglie. Non si tratta di discriminare qualcuno ma credo che non sia corretto cambiare così il calendario delle attività scolastiche e che non sia nemmeno educativo per chi non ha il papà”.
Anche Gianluigi de Paolo, assessore di Roma ha espresso disappunto: “Chiederei di evitare di scadere in simili prese di posizione che hanno una valenza ideologica. In questo modo si vanno a discriminare tanti bambini, peraltro negando una verità indiscutibile: e cioè che nasciamo uomo e donna”.