A volte ritornano. A volte anche spesso.
La 13esima edizione del Grande Fratello sta per partire. La casa più spiata d’Italia andrà in onda sempre sulle reti Mediaset. Il prossimo autunno o il prossimo anno, ancora non si sa.
Ma ritorna questa volta in versione vintage. E già, perché visto il calo d’ascolti delle ultime edizioni la produzione si è riconvertita. Un ritorno al passato, o forse un effetto austerity anche sul “Grande reality”. Sembra che a contendersi la palma per più longevo inquilino sarà uno tra i quindici che verranno reclutati nel corso delle audizioni, che inizieranno a breve.
Soltanto quindici e non centocinquanta come ultimamente accadeva. Niente suite e tuguri, niente stanze degli orrori o stanze “dell’amore”. Gli inquilini staranno in casa cento giorni e non sei mesi, come con Alessia Marcuzzi. Sembrava infatti che nelle ultime edizioni i concorrenti potessero incontrare l’amore, fare un figlio e uscire di lì giusto in tempo per vederlo votare per la prima volta. Un’eternità. oltre 4 mesi la dodicesima edizione.
E anche sulla conduzione c’è un primo ballottaggio.
Abbandonata la casa Alessia Marcuzzi sta dedicandosi alla figlia Mia, e dunque non sembra essere lei a condurre. Scartata anche l’ipotesi della Iena Ilary Blasi. Al momento i più accreditati sembrerebbero Barbara D’Urso e Paolo Bonolis. La prima oltretutto già conduttrice del reality per ben due edizioni, dal 2003 al 2005 (il suo richiamo restò a lungo nella storia del Grande Fratello: “ragaaaazziii…”). diversa l’impostazione che potrebbe dare al programma Bonolis, al momento impegnato su Canale5 con il quiz preservale “Avanti un altro”.
Sarà l’amarcord, sarà che come si sono accorti anche i produttori, il vintage va molto di moda, ma i concorrenti del primo Grande Fratello restano forse i più caramente ricordati. Uno fra tutti, l’unico di cui si ricorda non solo il nome ma anche il cognome, forse anche per la sua fine precoce, Pietro Taricone.