Seguici:

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, 15 febbraio 2013

Ogni anno in Italia 2100 bambini e adolescenti si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia: di essi, un bambino su 650 ha un’età inferiore ai 15 anni. Un numero che purtroppo è in leggera crescita. I tumori sono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini ...

di Mamma Licia

15 Febbraio 2013

Ogni anno in Italia 2100 bambini e adolescenti si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia: di essi, un bambino su 650 ha un’età inferiore ai 15 anni. Un numero che purtroppo è in leggera crescita. I tumori sono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini (dati AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica).

Ma “di cancro infantile si può guarire”. Con questo slogan si celebra oggi la XI Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa in 85 paesi nel mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro – ICCCPO, International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations.

Tante le iniziative in Italia, a partire da quella, molto simbolica e suggestiva, messa in campo da FIAGOP onlus – Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica: alle 11.00, contemporaneamente in molte città italiane, centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie parteciperanno al lancio di palloncini bianchi recanti la scritta “Di cancro infantile si può guarire: non perdiamo tempo”.

A questa iniziativa parteciperà anche l’azienda Stanhome, che ha offerto i 15.000 palloncini che saranno lanciati in cielo, facendo volare i palloncini bianchi anche nelle sedi delle sue 159 filiali distribuite in tutto il territorio nazionale.

Obiettivo di questa edizione undicesima giornata è catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle istituzioni, dei pediatri e delle famiglie sulla basilare importanza di una diagnosi tempestiva.

Le iniziative in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile proseguiranno sabato 16 febbraio alle 9.30 con il convegno “Precocità della diagnosi in oncologia pediatrica”, che si terrà a Napoli presso il Palacongressi Oltremare, organizzato da FIAGOP insieme ad AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), con la collaborazione delle Associazioni locali Carmine Gallo onlus che opera presso l’Ospedale Pausilipon, A.c.L.T.I e OPEN.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio alle ore 15.00, si terrà un “Incontro tra le associazioni federate” in cui si parlerà del sistema di videoconferenza: gemellaggio Pausilipon – Gaslini. Un innovativo progetto che FIAGOP intende realizzare per la creazione di una rete nazionale per lo scambio di informazioni e immagini per le diagnosi a distanza tra i vari centri di oncoematologia pediatrica affiliati AIEOP.

www.fiagop.it



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici