In tempo di crisi il risparmio è una necessità non trascurabile, neanche nel giorno più romantico dell’anno. Ma l’amore merita di essere celebrato sempre, per questo vi proponiamo un regalo alimentare facile ma soprattutto economico. Sono dei biscotti decorati a tema, dolci di San Valentino da poter donare alla persona che ci fa battere il cuore.
Biscotti a forma di cuore: ricetta di San Valentino
San Valentino, festa dell’amore e occasione speciale per gli innamorati che il 14 febbraio sono soliti scambiarsi “pegni” affettuosi. È definita la festa di tutti gli innamorati e in genere è la giornata dedicata a chi si vuol bene. Usanza vuole che il romanticismo di questa ricorrenza culmini nel dono e, solitamente, i regali dedicati all’amore sono rossi e a forma di cuore.
E cosa c’è di più romantico di dolci biscotti a forma di cuore confezionati a mano e con amore? Ecco la ricetta facile e veloce per prepararli a casa
Dolci di San Valentino: ingredienti
Per realizzare i biscotti al cioccolato decorati basta pochi ingredienti, ecco quali:
- 250 gr. di farina per dolci;
- 175 gr. di zucchero semolato;
- 150 gr. di burro;
- 50 gr. di cacao amaro;
- 1 cucchiaino di lievito;
- 1 uovo.
Per la decorazione invece occorre:
- pasta di zucchero bianca;
- pasta di zucchero rossa;
- gelatina alimentare o marmellata;
- stampini vari a forma di cuore.
Come fare i biscotti al cioccolato a forma di cuore
In una ciotola o planetaria mettere il burro e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere l’uovo, amalgamare bene e poi aggiungere la farina, il cacao e il lievito. Così si ottiene un impasto morbido che andrà steso per realizzare dei biscotti di circa 1 cm di altezza.
Per fare i biscotti al cioccolato di San Valentino è necessario usare delle formine a cuore per tagliare il vostro impasto e ricavare i biscotti. Questi ultimi andranno messi su una teglia rivestita di carta forno e cotti in forno per 12 minuti a 160 gradi.
Dopo la cottura farli raffreddare. Quando i biscotti saranno freddi si potrà procedere con la decorazione.
Ricordate che prima di mettere la pasta di zucchero sui biscotti, questi ultimi vanno spennellati con un po’ di gelatina o marmellata per creare la zona di attacco della pasta.
Questa ricetta è stata curata da Annalisa e le sue Torte per Vita da Mamma a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Articolo aggiornato al 5 Febbraio 2023