La cameretta dei nostri bimbi è un piccolo mondo dove possono sentirsi coccolati, un mondo che gli appartiene ed è bello poter decorare nel modo più personalizzato possibile. La cameretta dovrebbe rispecchiare il nostro bimbo non solo, banalmente, per il fatto che sia maschietto o femminuccia, ma anche per i loro interessi e i tratti distintivi del loro carattere. Questo naturalmente per i più grandicelli, soprattutto.
Alcuni suggerimenti possono però essere adottati in linea generale, come anche alcune idee creative che abbiamo raccolto per voi.
Partiamo dalla scelta del colore per le pareti: può essere in tinta con l’arredamento o distaccarsene completamente per esser più incisivo.
- Privilegiate toni più scuri per le pareti che saranno più soggette a manate ed usura, ricordando comunque di tenere dei piccoli avanzi di pittura per interventi di manutenzione di emergenza.
- Potete decidere di fare tutte le pareti uguali o, perché no, diversificarle tono su tono o distinguerle in modo netto, persino scegliere una decorazione a strisce di colore.
- L’importante è usare pitture atossiche, lavabili, possibilmente ad acqua.
- Un’idea molto carina è quella di lasciare una parete libera, o meglio una porzione, a misura di bambino, per poter dare sfogo alla sua creatività.
– Potete allestire con delle puntine una grande foglio di carta bianco, da sostituire di tanto in tanto, dove possa disegnare e “scarabocchiare” come meglio crede, sarà il suo piccolo atelier di pittura. Questo aiuterà a preservare il resto della casa!
Un’alternativa al foglio di carta può essere il posizionamento di una classica lavagna dove potersi divertire con i gessetti.
– Oppure potreste sistemare un foglio di sughero dove potrà appendere tutte le sue creazioni. In genere questa è un’alternativa molto apprezzata anche dalle ragazzine che possono poi farne un “altarino” di ricordi, post-it, dediche, cartoline, poster e foto del cuore, da poter sostituire con facilità, seguendo l’alternanza delle emozioni molto veloce a una certa età, senza dover rovinare il muro.
– Sempre per lo stesso scopo si può agganciare un filo che scorra lungo una parete e applicare delle mollette che sorreggano i lavoretti o i ricordini dei bambini.
- Per decorare sulle pareti le idee possono davvero essere tante. Ci sono quelle meno impegnative, che si trovano già pronte nei grandi magazzini e possono essere gli stickers, adesivi di diverso genere, ispirate alla natura, ai cartoni animati, fiabe, scritte o ai giochi, ci sono persino quelle a forma di stelline e pianeti fosforescenti che si illuminano al buio.
- Oppure potete applicare una cornice adesiva, per spezzare in due la parete, creando una banconata inferiore magari dipinta con colori più scuri e resistenti e una sopra la cornice anche di colore più chiaro.
- Per le più creative è molto bello realizzare delle decorazioni con degli stencils che si possono anche creare in modo personalizzato, o ancora creare delle sagome su colore a contrasto, da incollare al muro con nastro biadesivo.
- Le più ardite potranno cimentarsi nella vera e propria creazione di “murales” con colori acrilici, possono rappresentare l’animale preferito, un soggetto della natura o dello sport praticato, seguendo i gusti e le attitudini del bimbo. Potete poi contornarli con il nero per farli risaltare o anche con colori glitterati.
– Ricordate che se vi cimentate in questo lavoro non dovete diluire troppo i colori che altrimenti rischiano di colare.
- Molto apprezzate sono anche le nuvolette e il cielo ricreato sul soffitto con un bel paesaggio di colline, alberi e fiori sulle pareti oppure un bel mare con tanto di nave e pesciolini.
- I bambini amano molto specchiarsi e guardarsi, potreste anche pensare di applicare uno specchio infrangibile da fissare al muro.
Pensate che in uno studio newyorkese è stato progettata un’idea veramente originale: ricoprire i muri con fogli di lego, come fosse una carta da parati dentellata, in modo da poter posizionare i famosi mattoncini direttamente sul muro!
La cameretta del bambino deve essere un luogo rassicurante, accogliente e stimolante allo stesso tempo.
Lasciate sempre, compatibilmente con lo spazio, un angolo morbido fatto da cuscini, tappeti, materassino o poufs a sacco, li lascerà liberi di sentirsi coccolati.
Dovremmo comunque cercare di lasciare molto spazio per farli sentire liberi di muoversi con un arredamento piuttosto essenziale, studiato per i bambini, con materiali atossici, angoli smussati.
- Deve poter accedere autonomamente ai suoi giochi e libricini attraverso ceste, scatoloni, mobiletti alla sua portata, questo lo farà anche sentire più sicuro di sè e padrone del suo regno e gli eviterà di indurlo ad arrampicarsi pericolosamente appena ci distraiamo.
- Le tende abbelliscono molto, possono essere coordinate con il copriletto o la tinteggiatura e possono creare una penombra utile ai riposini pomeridiani ma ricordate di scegliere sempre tessuti ignifughi.
– Un consiglio valido per tutte è, per quanto possibile, se non si tratta di un bebé, coinvolgere i bambini nella realizzazione, nelle scelte, ricordandoci che i nostri piccoli hanno già dei gusti e delle preferenze bene definite!