Un portale americano consultabile al sito:
http://www.aap.org/healthtopics/overweight.cfm
ha come scopo il fornire indicazioni utili a famiglie e medici riguardo alle più recenti informazioni cliniche e agli strumenti per sostenere la cura dell’obesità. Esso è diviso in due parti principali, nella prima c’è un elenco di ciò che possono fare i medici nella seconda si tratta invece di ciò che possono fare i genitori del bambino per creare un ambiente domestico salutare e che prevenga tale patologia.
COSA POSSONO FARE I MEDICI?
La American Academy of Pediatrics raccomanda fortemente ciò:
- DIAGNOSI INIZIALE: analisi della storia familiare e del livello di attività fisica effettiva del paziente.
- PREVENZIONE E TRATTAMENTO: vale per tutti i pazienti e include la promozione dell’allattamento al seno, pasti in casa, poca televisione, attività fisica regolare e monitoraggio annuale dell’IMC ( Indice di Massa Corporea).
- PREVENZIONE MAGGIORE: per i bambini con un elevato IMC ( tra 23 e 27). Consiglia cinque prozioni di frutta e verdura al giorno, meno di due ore di televisione, una o più ore di attività fisica e nessuna bevanda zuccherata. Discute dell’importanza di pasti a casa, di una sana prima colazione, e promuove l’allattamento al seno.
- CONTROLLO STRUTTURATO DEL PESO: se la fase due non è stata efficace e quando l’IMC è tra 27 e 40. Ciò comporta una dieta scritta e un piano di esercizi soecifico per il paziente.
- INTERVENTO COMPRENSIVO MULTIDISCIPLINARE: quando dopo tre sei mesi di controllo del peso non si sono raggiunti i risultati sperati. Può includere il ricorso a specialisti.
- INTERVANTO TERZIARIO: per pazienti con un IMC superiore a 40 e per quelli con cui la fase precedente non è stata efficace. Include terapie più aggressive con pasti sostitutivi, farmaci e chirurgia in alcuni adolescenti.
Fonte: http://www.aap.org/healthtopics/overweight.cfm
Articolo di approfondimento: https://www.vitadamamma.com/272/obesita-infantile.html