Nonostante le idee siano tante, è sempre più difficile trovare un accordo tra i commensali sulle pietanze da consumare la sera della vigilia di Natale o a pranzo il giorno successivo, ovvero il 25 dicembre.
Piatti a base di carne o pesce? E cosa far mangiare ai più piccoli?
Dopo che l’intera famiglia si è prodigata negli addobbi per la casa, nell’acquisto e nella preparazione dei regali, alle cuoche resta il compito più arduo: preparare un pasto completo che accontenti tutti, grandi e piccoli.
C’è chi resta fedele alla propria tradizione culinaria natalizia, chi invece propone piccole variazioni o chi, addirittura, stravolge l’intero menù.
Noi di Vitadamamma vi suggeriamo alcuni menù completi dove potrete trovare le ricette complete di gustosi piatti natalizi. (Per accedere ai menù è necessario cliccare sulle foto).
Menù completi per la vigilia di Natale
Menù senza glutine: ideato per tutti coloro che soffrono di celiachia ma, nel contempo, non vogliono privarsi delle laute pietanze proposte ai cenoni.
Menù non tradizionale: per tutti coloro che vogliono variare, che sono stanchi di consumare le solite pietanze e preferiscono qualcosa di nuovo da mangiare con tutta la famiglia.
Le ricette per il cenone: un cenone adatto a tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Menù completi per il pranzo di Natale
Menù senza glutine: come per la vigilia, anche il pranzo di Natale può essere adattato a chi segue un’alimentazione rigorosamente gluten free.
Menù economico: perché è possibile organizzare un lauto pranzo anche senza dover affrontare una spesa eccessiva, dettaglio che, in tempo di crisi, può tornare molto utile.
Menù semplice: per chi non vuol trascorrere l’intera giornata ai fornelli a preparare pietanze elaborate, ecco alcuni consigli per delle ricette semplici ma altrettanto gustose da realizzare.
Menù per bambini: non sempre i bambini riescono a mangiare tutto ciò che si propone per i grandi. Qui vi suggeriamo alcune ricette adatte ai commensali più piccoli ed esigenti.
Menù classico: cappelletti in brodo, tacchino ripieno, carciofi alla romana, insomma delle classiche ricette per pietanze che non possono assolutamente mancare sulla nostra tavola di Natale.
Per tutte le cuoche e i cuochi che invece cercano consigli e nuove idee per le singole portate da proporre, ecco alcuni suggerimenti per: