Il Natale 2012 sarà ricordato per il dilagare degli addobbi homemade, si dice che, complice la crisi, questo sia l’anno del decoro fatto in casa e a mano con materiali economici o di riciclo.
In vero costruire l’addobbo per il proprio Natale, dalla pallina per l’albero al centrotavola, può essere un’attività divertente capace di diventare anche un momento educativo e di incontro familiare quando viene messa in atto con la collaborazione dei più piccoli.
Costruire, tagliare, copiare e incollare significa manipolare e vuol dire mettere in moto mani e cervello, il bambino che manipolando crea il suo lavoretto usa contemporaneamente pensiero e manualità collegandoli in un’attività coordinata e finalizzata alla creazione.
Oltretutto creando i vostri addobbi in famiglia insieme ai piccoli consentite ai bambini di sfuggire dalle logiche commerciali e consumistiche a cui la modernità ci lega, per cui il bambino smetterà di credere che tutto si ottiene con i soldi e incomincerà a capire che dietro ogni cosa bella c’è del lavoro, lavoro di costruzione e ceazione.
Oggi vi proponiamo un alberello di lana per addobbare la vostra tavola delle feste!
Occorrente
- cartoncino da riciclo
- scotch
- colla vinilica
- pennello
- forbici
- lana
- bottoni o altri abbellimenti
Procedimento
prendere il cartoncino e arrotolarlo a mo di cono, fermarlo con dello scotch e tagliare l’eccesso con la forbice per pareggiarlo:
Cospargere il cono di colla vinilica pennellare bene la colla e far aderire il filo di lana:
Ed è qui che entrano in gioco i nostri bimbi …
… la mia era così contenta che si è impiastricciata tutte le mani di colla e se aveste visto i suoi occhi come brillavano per il divertimento … ecco perchè a me piace pasticciare con mia figlia … è un modo unico per passare del tempo con i nostri bimbi e poi diciamoci la verità … fa bene anche a noi!
Quindi, dopo che avete ricoperto tutto il cono con la lana, potete attaccarci i vostri abbellimenti.
Noi nel primo abbiamo attaccato dei bottoni, nel secondo alberello (meno tradizionale) l’artista di mia figlia ha voluto le farfalle: