Il creatore di Pinocchio, Carlo Collodi, nome d’arte di Carlo Lorenzini, nacque a Firenze il 24 novembre 1826. Nella stessa città morì il 26 ottobre 1890.
Figlio di un cuoco e di una domestica, studiò grazie alla famiglia Ginori presso la quale fu ospitato.
Da commesso nella libreria Piatti di Firenze, divenne redattore e poi scrittore.
Segretario ministeriale, nonché amministratore della libreria, successivamente divenne traduttore delle fiabe francesi più famose.
Nel 1883 pubblicò “Le avventure di Pinocchio”, raccolte in volume, dapprima suddivise in racconti pubblicati sul “Giornale per i Bambini”.
Pinocchio è famoso in tutto il mondo: burattino, bambino, sconcertante, a volte triste, a volte allegro. Tante sensazioni riaffiorano alla mente quando si parla di questa favola.
Nelle applicazioni di Google Play, Pinocchio si trasforma in protagonista!
“Talking Pinocchio” è un gioco attraverso cui si possono imparare canzoni, giocare, condividere foto e video con i propri amici su YouTube, Facebook ed e-mail.
Si vivono avventure, si può leggere la fiaba multimediale, si condividono momenti in allegria.
Sviluppatore: Talking Toys.
Categoria: intrattenimento.
Costo: gratis.
Piattaforma: Android.
Presente su Google Play Store.
Se invece si preferisce leggere il libro “Le avventure di Pinocchio”, lo store della Casa di Mountain View offre l’e-book in italiano, da poter leggere con smartphone o tablet Android.
L’e-book consente di leggere il libro come se fosse cartaceo; c’è un segnalibro completamente automatico; è disponibile un orologio sempre visibile.
Fra le altre funzioni si citano la possibilità di avere la percentuale di lettura; la modalità night and day (per affaticare poco la vista); si possono cambiare i colori dello sfondo o la grandezza del carattere; c’è l’autoresizing.
Sviluppatore: Giuseppe Pignataro.
Categoria: libri e consultazione.
Costo: gratis.
Piattaforma: Android.
Presente su Google Play Store.