L’arrivo del Natale è per i bambini la gioia più grande ma, in una scuola materna di Montargis in Francia, quest’anno i bimbi hanno rischiato di non ricevere la tradizionale visita di Babbo Natale.
La direttrice della scuola, in nome della laicità dell’istituto avrebbe voluto vietare la visita e sostituirla con uno spettacolo di marionette.
Nell’istituto convivono bambini di ogni nazionalità ed i simboli di ognuna delle religioni sono vietati ma è apparso eccessivo che anche Babbo Natale possa essere stato messo alla porta.
I genitori dei bambini delusi si sono rivolti al sindaco, il quale ha inviato una lettera alla preside definendo fuori luogo le motivazioni da lei addotte e spiegando che nessuna accezione religiosa può essere attribuita alla figura di Babbo Natale, che più che legato alla tradizione religiosa è un simbolo di carattere puramente profano.
A questo punto la preside della scuola ha dovuto far marcia indietro ed ha comunicato ai bambini che la tanto attesa visita sarà reinserita nel programma scolastico e si terrà il 20 dicembre.
Il sindaco è soddisfatto ed i bimbi avranno la possibilità, tanto attesa, d’incontrare Babbo Natale.