Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei più suggestivi del periodo natalizio. Fino al 6 gennaio 2013 tra la Piazza Duomo ed il Municipio saranno allestite le classiche bancarelle dei mercatini altoatesini, dove gli espositori offriranno un vasto assortimento di oggetti natalizi e di originali idee regalo.
Saranno posizionate 37 casette di legno ed il profumo del vin brulè, della cannella e delle dolci specialità locali invaderà l’atmosfera ed accompagnerà i visitatori lungo il percorso.
Sarà possibile degustare, appunto le specialità della Valle Isarco come la zuppa di gulash e di orzo e tra i dolci i krapfen o le frittelle di mele e di mirtilli.
Il tutto allietato da suonatori e cori che intoneranno canzoni natalizie.
Oltre al mercatino vale la pena di visitare lo storico presepe di Bressanone che è conservato nella sede del Museo Diocesano.
Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono l’ingresso dell’Angelo di Natale, l’8 ed 15 dicembre e le visite guidate al Duomo, al chiostro e ad altri monumenti cittadini.
Girando tra le bancarelle del mercatino si possono trovare riproduzioni a grandezza naturale dei personaggi del presepe ed in stazione sarà collocata una grande corona dell’avvento.
La città di Bressanone non dimentica però i bambini e predispone una serie di attività dedicate ai piccoli.
Il 7, il 14 ed il 21 dicembre saranno giornate interamente dedicate ai più piccoli con laboratori, giri in carrozza e sui pony o giostre a vapore.
Una magica e profumata atmosfera cui contribuirà il panettiere del Mercatino che, in piazza Duomo preparerà fragranti pagnotte e pane del contadino ai frutti.
Il 31 dicembre si attenderà il nuovo anno con la Festa degli Spazzacamini Portafortuna, mentre il 6 gennaio sarà la Festa della Befana ad allietare e concludere nel migliore dei modi una manifestazione che non ha eguali.
Orari: da lunedì a sabato 10.00 – 19.30; domenica e festivi 9:30 – 19:00. Chiuso il 25 dicembre ed il 1 gennaio.