Quando in casa c’è un bambino l’albero di Natale non può dirsi finito senza un addobbo personale, senza un ornamento fai da te realizzato dalla mamma o dal papà e con la complicità del piccolo.
Il Natale, infatti, è per i bambini anche un’esperienza creativa tutta da disegnare, tagliare e incollare per realizzare qualche bellissima fantasia!
Oggi vi proponiamo un’altra idea per il fai da te natalizio, si tratta di una stella di natale in cartoncino rosso, una decorazione tradizionale, realizzata, però, in modo originale e con materiali non impegnativi, né difficili da manipolare.
Ecco cosa vi occorre per realizzare la vostra stella:
- rotoli di carta igienica
- tempera rossa
- piatto
- pennello
- colla vinilica
- cartoncino rosso
- nastrini
- forbici
- mollette
Come si procede:
si parte dal colore, come prima cosa dovrete colorare i rotoli di carta igienica, il colore dovrà essere passato esternamente ed internamente al rotolo.
Dopo la colorazione bisogna lasciare asciugare.
Successivamente ritagliate i rotoli in modo da ottenere da ciascun rotolo 5 pezzi di cartone:
Questi ovali di cartone vanno incollati su di un cartoncino rosso:
Lasciate asciugare, una volta asciutti ritagliateli:
Per formare la stella di natale è necessario incollare i vari pezzi uno accanto all’altro. Affinché i cartoncini assumano la forma desiderata occorre, durante la posa della colla e per il tempo della sua asciugatura, che i diversi petali della stella di natale siano fissati con le mollette. Quindi posizionate delle mollette per tenere insieme i petali nella fase di asciugatura.
Infine incollate sul retro un nastrino:
In poche mosse queste Stelle di Natale sono pronte per essere appese sui nostri alberi!
Buon lavoro e Buon Natale!