L’abete è il simbolo internazionale del natale.
L’usanza di addobbare una pianta conifera con ornamenti luccicanti, luci, campanelle e festoni si realizza materialmente l’8 Dicembre, giorno in cui per i cattolici si celebra il ricordo dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria.
In ogni negozio e nelle strade della città, come nelle case e nelle scuole, vengono realizzate delle composizioni ornamentali a tema che decorano gli ambienti e avvolgono gli abitanti in una calorosa atmosfera natalizia.
Ecco un’idea da realizzare con la collaborazione dei bambini, principali protagonisti del periodo festivo, ma soprattutto un lavoretto che potrà dar sfogo alla loro personale fantasia.
Foglio A4 verde ;
forbici ;
colla glitter o colore 3D glitterato
Tagliate il foglio A4 in modo da ricavare un quadrato che misuri 15 cm per lato.
Piegate il quadrato facendo sovrapporre i due vertici posti uno di fronte all’altro.
Aprite nuovamente il foglio e piegate verso l’interno i due lati esterni come per realizzare un aquilone.
Piegate la punta superiore della figura ottenuta, verso il centro.
Ora, lasciando un centimetro di spazio dalla piega effettuata nel passaggio precedente, effettuate un’altra piega verso l’esterno, così riporterete il triangolo nella posizione d’origine.
Girate la figura sul retro ed effettuate una piccola piega nella parte inferiore del foglio: quella sarà la base dell’alberello.
Piegate il triangolo posto nella parte inferiore, usando come guida la linea immaginaria orizzontale che unisce i due vertici esterni posti ai lati.
Ecco come si presenta l’albero nel retro.
Girate di nuovo la figura e piegate le due strisce verticali poste ai lati dell’”albero” che sporgono di circa 5 mm dalla figura, quindi sarà facile individuarle.
Girare … et voilà …. l’alberello è finito!
Ma non possiamo lasciarlo “spoglio” di decorazioni, vero?
Quindi con l’utilizzo della colla glitter o del colore 3D, realizzate le palline o i festoni: decoratelo come più vi piace.
Poggiatelo su una superficie piana per far asciugare qualche ora le decorazioni. Buone feste!