Oramai in commercio è possibile trovare svariati tipi e modelli di calendari dell’avvento, con diverse misure e contenenti varie sorprese.
Realizzarne uno in casa con materiali da riciclo, e soprattutto lasciandosi aiutare dai bambini, sarà un ottimo passatempo anche istruttivo poiché sarà possibile insegnare ai bambini più piccoli come tenere il conto di quanti giorni mancano a Natale.
Per di più, all’interno di ogni casellina, che giornalmente apriremo, sarà inserita una caramella o un cioccolatino, giusto per “addolcire” e rallegrare il momento.
Abbiamo bisogno di:
Prendete un rotolo di carta igienica e tagliatelo a metà per la lunghezza.
Tagliate nuovamente a metà i due pezzi ottenuti in modo tale da ottenere 4 pezzi da un singolo cartone, simili per forma a delle tegole.
Disponete le “tegole” sul giornale aperto e dipingetene 12 con il colore verde chiaro e 12 con il colore verde scuro.
Riponetele su un ripiano e lasciate ad asciugare per qualche ora.
Una volta asciutte, scriveteci sopra i numeri con il pennarello nero facendo attenzione ad alternare i colori: il numero 1sarà scritto sulla tegola verde chiara, il numero 2 sulla tegola scura e via dicendo…
Rivestite il calendario da tavolo con la carta da regalo, lasciando libero il foro posto in alto che servirà per appenderlo al chiodo.
Disponete le “tegole” sul calendario rivestito rispettando l’ordine dei numeri.
Fissate ogni tegola applicando un pezzo di scotch nella parte bassa in modo da creare una tasca…..
… e in modo che ci sia lo spazio per inserire le caramelle.
Con un po’ di pazienza fissate tutte le “tegole”. Ecco il risultato.
Non resta altro da fare che inserire le caramelle nelle “taschine”.