Manca ormai poco all’8 dicembre, data che, per tradizione, segna l’ingresso del Natale in molte case.
È usanza di molte famiglie infatti addobbare la casa in vista delle prossime festività natalizie proprio in quella giornata.
Albero di natale, presepe, palline colorate, lucine, festoni natalizi, campane, stelle, insomma tutto ciò che richiama la magica atmosfera del Natale.
È un modo per riunire la famiglia e per trascorrere del tempo insieme.
Per rendere il tutto ancora più unico ed indimenticabile, è possibile realizzare in casa degli addobbi fai da te, magari facendosi aiutare dai piccoli che, in questo modo, avranno un ruolo fondamentale nella decorazione: saranno gli artisti di casa.
Quella che vi suggeriamo oggi è una pallina da realizzare in modo facile e veloce. Tutto ciò che ci occorre è:
- Carta velina colorata;
- Forbici;
- Pinzatrice;
- Un bicchiere di vetro;
- Spago;
- Pennarello o penna.
Piegate su se stesso il foglio di carta velina per più volte in modo da ottenere circa 18 fogli sovrapposti. In questo modo, quando utilizzerete le forbici, riuscirete facilmente a ricavare lo stesso motivo ripetuto più volte.
Poggiate sopra la carta velina il bicchiere di vetro capovolto e tracciatene il contorno col pennarello. Tagliate con le forbici seguendo il contorno.
Se preferite le palle di Natale di diverse misure, potete utilizzare come guida una tazzina da caffè per crearne di più piccole.
Tagliate 20 cm di spago e posizionate una delle due estremità al centro dei cerchi carta velina. Fissatelo con 3 punti metallici di pinzatrice in modo parallelo, onde evitare di bucare la carta durante il prossimo passaggio.
Ora piegate i lembi di carta velina posti a destra dello spago e sovrapponeteli sull’altra metà del cerchio posta a sinistra. Cercate di fare questa operazione foglio per foglio, in modo da riuscire a pressare bene il centro. Questo permetterà ai fogli di carta di restare aperti e fluttuanti.
La pallina di Natale è pronta per essere appesa. Buone feste!