Creatività, quando si parla di lavoretti per bambini, significa lavorare di fantasia usando le piccole manine per “rielaborare” gli oggetti e trasformarli a seconda dei desideri e delle aspettative.
In altre parole, quando al bambino si da la possibilità di esprimere la creatività attraverso i cosiddetti lavoretti, mettendo in opera una creazione manuale non si fa altro che guidare il piccolo attraverso una reinterpretazione del mondo e degli oggetti che lo compongono. È per questo che il lavoretto è per i piccini un momento di arricchimento importante e costruttivo.
Nel tutorial fotografico che segue i miei bambini vi dimostreranno come un mucchietto di vecchi bottoni possono essere reinterpretati e divenire un alberello di natale o meglio un addobbo di riciclo per il vostro albero di natale.
Occorrente:
- Un mucchietto di bottoni inutilizzati. La sola accortezza da usare nella selezione dei bottoni è questa: devono avere dimensioni tali da essere sovrapponibili a mo di alberello, perciò, prendendo come riferimento il bottone più grande che farà da base, la grandezza di tutti gli altri, che a mano a mano andranno a costituire l’albero, deve gradatamente ridursi.
- Un cordoncino, argentato o dorato a seconda del colore del vostro albero di natale (nel nostro caso sarà argentato). Il cordoncino deve essere sottile perché su di esso dovranno scorrere i bottoni, in pratica lo spessore deve essere tale da permetterne il passaggi attraverso i fori dei bottoncini.
- Un glitter glue, anche questo argentato o dorato a seconda del colore del vostro albero di natale (nel nostro caso sarà sempre argentato)
Tagliate il cordoncino (mantenetevi su una lunghezza non inferiore a 40 cm di corda). Mantenendo la corda da entrambi i lati (come a formare una c) incominciate ad infilare i bottoni.
Attenzione, per ogni bottone ciascun capo della corda dovrà entrare in un buchino del medesimo bottoncino. Infilate i bottoni partendo dal più grande sino ad arrivare al più piccolo. Questa operazione può allegramente essere compiuta dai bambini.
Come ultimo bottone potete selezionarne uno di forma particolare, noi abbiamo scelto un fiorellino e lo abbiamo posto in verticale, anziché in orizzontale, come un puntale sul nostro alberello.
Chiudete la corda con un nodino alto.
Colorate il bordo di alcuni bottoni col glitter glu e lasciate asciugare.
-
Ecco il risultato finale: