Un Doodle “vampiresco” quello che oggi domina sulla pagina principale del motore di ricerca più usato nel mondo.
Google celebra il 165° anniversario della nascita di Bram Stoker con una speciale versione del logo che ridisegna, in bianco e nero (ad eccezione del brand di Google, oggi rigorosamente rosso sangue) i protagonisti delle principali opere di questo scrittore irlandese, divenuto celebre con il suo Dracula, il romanzo gotico ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia, dal quale è anche stato tratto il film Bram Stoker’s Dracula di Francis Ford Coppola.
Abraham Stoker, affettuosamente chiamato in famiglia Bram, nacque a Clontarf, un quartiere di Dublino, l’8 novembre 1847 e morì a Londra il 20 aprile 1912.
A causa di gravi problemi fisici, Stoker trascorse i primi otto anni della sua vita a letto, per l’impossibilità anche di alzarsi in piedi. Un’esperienza che ha molto probabilmente segnato il suo vissuto e che egli ha riportato nelle sue opere, che tanto richiamano la resurrezione dei morti e il sonno senza fine.
Scrisse diversi romanzi e racconti, ma la sua opera più nota è Dracula, pubblicata nel 1897 e dedicata al principe di Valacchia, Vlad Ţepeş Dracul, detto l’Impalatore, meglio conosciuto come Dracula, un sinistro personaggio di cui gli aveva parlato lo storico ungherese Arminius Vambery e dal quale egli restò molto affascinato.
Come sempre, cliccando sul Doodle si ottengono i risultati della chiave di ricerca dedicati al personaggio o all’evento del giorno, in questo caso Bram Stoker.
Nella pagina con i risultati della ricerca il Doodle è stato semplificato in un disegno, non meno significativo, dove compare il logo modificato di Google e accanto un piccolo pipistrello.