Nel corso della gravidanza la comparsa di segni di insufficienza venosa come le varici (o il peggioramento di sintomi già esistenti) è un fenomeno frequente.
Le varici consistono in una dilatazione della vena che tende successivamente ad assumere un aspetto tortuoso. Molto spesso le varici formano una vera e propria rete, le cosiddette “varici reticolari“.
Possono essere più o meno visibili in rapporto alla profondità o alla superficialità del loro decorso. Si manifestano con prurito, edema più o meno esteso, dolore, senso di pesantezza, formicolio e crampi notturni.
L’origine di questi fenomeni è strettamente legata alla serie di cambiamenti dell’organismo nel periodo gestazionale, come:
– Aumento di peso
– Compressione esercitata dall’utero sulle strutture venose
– Aumento del volume del sangue
– Diminuzione del tono vascolare provocato dagli ormoni
– Aumento della pressione negli arti inferiori
– Aumento della coagulabilità del sangue
Ma come si può contrastare questo fastidioso problema?
Per ostacolare il formarsi delle varici o alleviarne i sintomi è consigliabile:
– Non indossare scarpe con tacco alto, ma scegliere scarpe comode e possibilmente chiuse dietro.
– Tenere le gambe sollevate anche a letto, mettendo un cuscino sotto le ginocchia.
– Restare in piedi meno tempo possibile
– Bere molta acqua e limitare il consumo di sale e cibi in scatola. Mangiare molta frutta e verdura.
– Usare calze a compressione graduata, chiedendo però sempre consiglio al vostro ginecologo di fiducia per il grado di compressione più adatto a voi.
Altri piccoli rimedi possono arrivare anche dall’omeopatia. Risultano utili:
– Bellis Perennis o margherita comune: utile in caso di ecchimosi, ematomi e gonfiori, vene varicose. Aiuta inoltre la circolazione sanguigna evitando così il ristagno venoso.
– Hamemelis : utile per vene e capillari fragili, stimola, tonifica e rinvigorisce la circolazione. E’ molto valido anche in caso di emorroidi, fastidioso sintomo che compare nella maggior parte delle donne in gravidanza.
– Millefolium: utile per le varici perché aiuta a frenare le infiammazioni. Inoltre è un buon disinfettante.
Un altro ottimo toccasana per la comparsa di varici in gravidanza, sono i massaggi con olio di arnica o creme contenenti questa erba. L’arnica infatti conosciuta anche come “tabacco di montagna” è utile contro contusioni ed ecchimosi grazie alle sue potenti virtù antinfiammatorie e analgesiche. Dona anche energia e leggerezza alle gambe stanche.
Un’ulteriore rimedio è il massaggio linfodrenante, che se effettuato da un professionista serio e fidato, può rappresentare una valida soluzione per per le varici.
E’ sempre comunque bene ricordare di consultare il proprio medico di fiducia, prima di prendere o effettuare qualsiasi tipo di trattamento.