Baby TV è un canale di FOX International Channels dedicato ai più piccini ed alle loro famiglie.
La programmazione su 24 ore si svolge senza spot e senza messaggi commerciali.
Le trasmissioni sono create con l’aiuto di esperti dell’infanzia al fine di sfruttare i benefici dei media e creare una preziosa esperienza per gli spettatori.
I personaggi aiutano il bambino a relazionarsi in modo simpatico e lo incoraggiano all’ascolto ed alla comprensione dei contenuti presenti.
Baby TV incoraggia i genitori a guardare la TV con i propri figli per scoprire nuove idee sull’apprendimento e per interagire con il piccolo in ogni episodio.
Le storie sono brevi e varie, in modo che il bambino possa focalizzare correttamente la propria attenzione e possa incrementare la capacità di concentrazione.
I racconti riflettono il mondo del bambino, le informazioni sono accuratamente organizzate e presentate lentamente, il linguaggio e le immagini sono chiari e semplici.
I programmi sono strutturati a più livelli per rendere piacevole la visualizzazione da parte di bambini con diverse abilità e gradi di sviluppo differenti.
Il servizio è sempre disponibile perché non tutti i genitori hanno l’orario di lavoro uguale. Inoltre, se il bambino di notte dovesse svegliarsi ed essere irritabile, incapace di calmarsi per tornare a dormire, si può utilizzare Baby TV per quietarlo.
Infatti la programmazione è divisa in trasmissioni diurne, che dispongono di programmi attivi orientati verso lo sviluppo, l’interazione ed il divertimento, ed in trasmissioni notturne, progettate per essere calmanti e rilassanti.
Di notte le immagini appaiono dolci, con un movimento ripetitivo, piacevolmente accompagnate da musica soft e distensiva.
I programmi di Baby TV si dividono in:
– Primi concetti (Gli amici di Louie, Draco, Charlie e i numeri, ecc.)
– Indovinelli (La Casadei Topini, Ovetti mascherati, Walter e Dude, ecc.)
– Musica e Arte (Baby Art, Concertino, Clip Compleanno, ecc.)
– Attività (Baby Chef, Oliver, Su le Mani!, ecc.)
– Ora della nanna (Moon, Pallina e Pulcino, Ninna Nanna, ecc.)
– Natura e Animali (Baby Fattoria, I Viaggi di Zoe, Mr. Chiocciola, ecc.)
– Fare Amicizia (Prime Parole, Popiz, Gli Amici del Bagnetto, ecc.)
– Canzoni e Rime (Canzoni sugli Animali, sulla Natura, sulla Famiglia, ecc.)
– Immaginazione e Creatività (Baby Giganti, Wooly, Pim e Pimba, ecc.)
Riferimento: www.babytvchannel.it