La scelta dello sport giusto da far praticare ai propri figli è molto importante poiché è stato riscontrato che essi possano andare incontro a problemi dell’obesità.
Infatti, come raccomandano i pediatri, essi devono praticare sport fin da piccoli e seguire un corretto regime alimentare.
Quando pensiamo allo sport adatto al nostro bambino valutiamo di conseguenza i professionisti che lo seguiranno, ai quali dovremo delegare parte dell’insegnamento di valori quali la socializzazione e la competizione.
Ma come facciamo a scegliere quello più idoneo per nostro figlio?
Ad oggi non esiste una corretta cultura sportiva che possa preparare ottimamente i giovani: per questo motivo P&G, in collaborazione con il CONI, ha creato una guida per aiutare i genitori a scegliere lo sport migliore per i propri figli e per accompagnarli.
- Praticando uno sport, il bambino sarà sollecitato a rispettare le regole, poiché esso favorisce la lealtà e la socializzazione. Infatti, l’ingresso nel mondo dello sport è un importante passaggio dalla famiglia a un contesto sociale diverso, in cui il bambino dovrà seguire le indicazioni dell’allenatore e confrontarsi con gli altri. E’ importante seguire i vostri figli nelle gare con estrema discrezione, senza interferire con il ruolo del maestro.
- Conoscere più sport è molto importante per i bambini: perchè non approfittare dell’estate per fargliene provare uno nuovo? I genitori potranno scegliere quello che fa per loro tra le varie offerte proposte nei vari campus estivi.
- Date il buon esempio a vostro figlio, stimolandolo a praticare uno stile di vita attivo, giocando all’aria aperta e limitando il più possibile tv e computer.
- I genitori devono sempre sostenere e complimentarsi con il proprio figlio quando si allena con impegno o quando gareggia con lealtà e non solo quando vince: insegna al bambino ad applaudire gli avversari qualora avessero la meglio su di lui, a fare il tifo per la propria squadra senza però fischiare mai l’altra.
- Fare in modo che il bambino indossi un abbigliamento pratico e adeguato allo sport praticato, composto di fibre naturali traspiranti.
- Insegnare al proprio figlio come organizzare e preparare la borsa sportiva, consigliandogli di fare sempre la doccia usando prodotti a ph fisiologico, avendo l’accortezza di indossare le ciabattine di gomma onde evitare un eventuale contagio di funghi e/o verruche.
- E’ importante che il bambino adotti le corrette regole di igiene personale, per stare bene con sè stesso e con gli altri. Insegnateli quindi a lavarsi spesso le mani, a tagliarsi le unghie, a pettinarsi e a lavarsi i denti dopo ogni pasto. E’ consigliabile inoltre una visita dal dentista prima di praticare sport, poichè lo stato di salute e lo sviluppo della dentatura possono incidere sulla postura di vostro figlio.
- Fare in modo che il bambino segua un alimentazione corretta, effettuando tre pasti principali e due spuntini, prediligendo alimenti semplici, genuini e vari al fine di assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. L’ottimale sarebbe consumare cinque porzioni di frutta e verdura e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
- Ogni genitore deve assicurarsi che il proprio figlio dorma almeno 9 ore al giorno, poichè il fisico dello sportivo necessita di un buon riposo notturno.
- Non dimenticate che solo un medico può controllare lo stato di salute di vostro figlio. Quindi, prima di iniziare qualsiasi sport, rivolgetevi al pediatra o al medico dell’attività fisica.
Solo così sarete certi di aver fatto la scelta giusta e che lo sport che avete scelto per vostro figlio sia idoneo al suo fisico.