Comincia oggi lo sciopero articolato di tre giorni nel trasporto ferroviario (12, 3 e 14 ottobre) che vedrà coinvolti sia il settore cargo sia il trasporto passeggeri, con rilevanza sia regionale sia nazionale.
Venerdì 12 ottobre lo sciopero, indetto da Orsa-Ferrovie, riguarderà la Divisione Cargo ex Compartimento di Bari, che si fermerà dalle 10.00 alle 17.59. Sempre oggi, dalle 11.00 alle 15.00, stop delle Ferrovie della Calabria per lo sciopero indetto dai sindacati Orsa, Sul-Ct, Unsiau.
Sabato 13 ottobre si fermerà in tutta Italia per 24 ore il personale di macchina della società Trenitalia (escluso Trenord), dalle 21.00 del 13/10 alle 21.00 del 14/10.
Domenica 14 ottobre si asterrà dal lavoro, per 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00, il personale delle Ferrovie dello Stato (in particolare RFI, Trenitalia, Ferservizi, Fercredit e tutte le altre società del Gruppo), di Trenord e Serfer.
Si sciopera – scrive l’USB – contro la sottoscrizione e applicazione del “CCNL della Mobilità/Area Contrattuale Attività Ferroviarie” che ha portato ad un aumento dell’orario di lavoro, senza nessun aumento salariale, ad un peggioramento dei turni lavorativi e della qualità del lavoro e della vita dei lavoratori stessi.
Si chiede che vengano ripristinati la prestazione di lavoro giornaliera ad 8 ore e quella notturna a 7 ore, il riposo giornaliero minimo di 18 ore, il riposo settimanale di due giornate solari e tutte le condizioni previste e garantite dal DPR/374 in quanto pilastro della normativa.