L’associazione culturale Itinera ha pensato di contrapporre alla dilagante moda anglosassone di Halloween la riscoperta della tradizione napoletana delle “anime pezzentelle”.
Lo spunto è dato dal fatto che ci si lascia affascinare da feste appartenenti a culture straniere tralasciando le nostre tradizioni.
Napoli vanta, infatti, una antica cultura popolare fatta di credenze, superstizione e leggende popolari che danno vita al culto dei morti.
Le “anime pezzentelle” sono spiriti benigni che tornano ogni anno, in corrispondenza del 2 novembre, a popolare le case che in passato hanno abitato.
La scelta della location non è poi avvenuta a caso. Il Maschio Angioino, infatti, è il monumento simbolo della città e, quale miglior scenario per parlare di fantasmi se non un antico castello?
Una guida accompagnerà i visitatori nelle varie sale del castello, raccontando le antiche leggende e tradizioni napoletane legate al culto dei morti.
Si potranno visitare la Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni, e le sale del museo con le porte del castello.
Durante la visita s’incontreranno cavalieri ed artisti che sveleranno i misteri del castello.
Una manifestazione importante, giunta alla nona edizione, dove i bambini possono scoprire giocando le tradizioni della cultura popolare, fondamento di ogni civiltà.
Data evento: 31 ottobre – 1 novembre
Costi: 5 euro per i bambini, 10 euro per gli adulti (comprensivo di biglietto d’ingresso al museo)
Luogo: Maschio Angioino – piazza Municipio, 80132 Napoli
Info: tel. 081665545 è necessaria la prenotazione obbligatoria.
Se volete segnalarci i vostri eventi, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: vitadabimbo@hotmail.com