L’acido folico o vitamina B9 , è una sostanza che diventa quasi indispensabile durante il periodo del pre-concepimento e durante la gravidanza.
Numerosi studi infatti, hanno dimostrato che una regolare assunzione di acido folico, in donne in età fertile, che programmano una gravidanza e fino alla 12° settimana di gestazione, nella misura di 0,4 mg al giorno, previene la formazione di moltissime malformazioni congenite al tubo neurale come la spina bifida o anencefalia.
- Ma cos’è il tubo neurale ?
Il tubo neurale è quell’elemento vitale del feto da cui si origina il sistema nervoso centrale; il suo sviluppo condurrà alla formazione del cervello, della scatola cranica e della spina dorsale.
Quando il tubo neurale, entro i 30 giorni dal concepimento, non si chiude correttamente e completamente, il bambino sviluppa gravi malformazioni congenite come appunto la spina bifida e l’anencefalia.
La spina bifida comporta conseguenze anche molto gravi, che vanno da problemi che possono essere corretti con interventi chirurgici a gravi disabilità sia fisiche che mentali.
Inoltre l’acido folico riduce il rischio di formazione di cardiopatie, labiopalatoschisi, difetti renali e malformazioni agli arti.
La vitamina B9 è anche importante per:
– Costruire cellule che contribuiscono allo sviluppo del feto
– Prevenire la megaloblastica, particolare forma di anemia che da vita a globuli rossi più grandi del normale e contenenti poco emoglobina.
L’acido folico si può trovare anche in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (broccoli, spinaci, asparagi, lattuga), nelle arance, nei legumi, nei cereali e nel fegato. La sua concentrazione negli alimenti però è molto bassa e non basta per coprire tutto il fabbisogno quotidiano. E’ necessario quindi assumere giornalmente integratori di acido folico, che si possono acquistare in farmacia, dietro prescrizione del medico curante.
Nonostante questa vitamina, si possa prendere anche per lunghissimi periodi prima del concepimento, è sempre consigliabile contattare il proprio medico prima di assumere integratori a base di acido folico e attenersi strettamente al dosaggio prescritto.
Fonte: