I numerotti (Numberjacks in inglese) sono una serie televisiva dedicata specialmente ai bimbi tra i 4 e i 6 anni, composta da 45 episodi di circa 15 minuti l‘uno.
I protagonisti di questa serie inglese sono 10 numeri, che vivono all’interno di un divano; all’inizio di ogni episodio, i numeri sono occupati in attività collegate alle missioni che si troveranno ad affrontare successivamente.
I numeri sono sia maschili che femminili, e sono ognuno di un colore diverso:
– 0 è verde ed è maschio, non sa far molto ma sa formare 10 con 1 e sa far sparire le cose;
– 1 è viola ed è femmina, è uno dei Numerotti più piccoli che compare più spesso;
– 2 è arancione ed è maschio, è più maturo di 0 e 1 ma sa anche essere il più infantile;
– 3 è rosa ed è femmina, è energica, chiacchierona e un po’ egoista. E’ la principale operatrice della macchina per l’energia mentale (invia il pensiero di chi la sta usando tramite “cariche mentali“);
– 4 è blu ed è maschio, è il tecnico dei Numerotti ed è il principale operatore dello schermo (grazie al quale i Numerotti vedono il mondo reale, con il quale interagiscono durante le missioni);
– 5 è turchese ed è femmina, ha la passione per il canto, il ballo e la moda;
– 6 è giallo ed è maschio, ama saltare e gli piacciono le auto. Solitamente è lui che decide quale Numerotto dovrà andare in missione.
– 7 è rosso ed è femmina, canta bene e ama i colori;
– 8 è azzurro ed è maschio, è il Numerotto più energico e quello sempre pronto ad intervenire quando viene coinvolto dai problemi;
– 9 è verde ed è femmina, ha un grande istinto materno, soprattutto con 1.
0, 1 e 2 sono i Numerotti più piccini, e in alcuni episodi sono proprio loro a causare i problemi da risolvere.
3, 4, 5 e 6 sono i Numerotti più importanti, quelli che appaiono in ogni episodio e che vanno in missione, da soli o in coppia.
7, 8 e 9 sono i Numerotti più grandi e appaiono di rado.
I Numerotti hanno degli aiutanti, chiamati agenti e numerati da 12 a 108: sono bambini reali, che appaiono sullo schermo dei Numerotti, segnalando i problemi che ci sono nel mondo reale e che richiedono l’intervento proprio dei Numerotti.
Naturalmente, ci sono anche i cattivi, quelli che causano i problemi nel mondo reale e che i Numerotti devono sconfiggere nelle loro missioni:
– Blob è una palla di gelatina verde, con un occhio solo e che causa problemi sputando “melma”;
– Il Cambia – Forme è una creatura di colore viola, che può cambiare la propria forma e quella delle cose e delle persone;
– Spooky Spoon è un cucchiaio rosa di plastica che si diverte a mischiare le cose per far soffrire le persone;
– Puzzler è una testa a forma di bolla che causa problemi di ogni genere.
Questa serie è stata creata con l’intenzione di aiutare i bambini ad imparare i numeri, a capire i problemi matematici e a risolverli.
In onda su Playhouse Disney, canale 610 di Sky, ogni giorno alle 15.45!