Seguici:

Il piano del parto: Birth Plan cos’è e come si fa

di la tua ostetrica Roberta

20 Agosto 2012

IL BIRTH PLAN: IL PIANO DEL PARTO, partorireIL BIRTH PLAN: IL PIANO DEL PARTO

Quando si decide in quale struttura ospedaliera partorire, automaticamente, si accettano una serie di procedure che stabiliscono come condurre il travaglio ed il parto.

Sarebbe più logico e naturale lasciare alla futura mamma il compito di stabilire le modalità con cui dare alla luce il proprio bambino.

Quasi la totalità delle future mamme non conosce affatto che è possibile presentare un birth plan, cioè un piano del parto (mappa del parto).

II Birth Plan è un accordo scritto tra la donna/coppia e la struttura ospedaliera dove si intende partorire, contenente esigenze ed aspettative per il travaglio, parto e post partum.

Il Piano del Parto consente di mettere la coppia e/o la futura mamma al centro dell’evento, rendendola parte attiva e protagonista della nascita del proprio bambino.

E’ importante ricordare che il Piano del Parto è un validissimo strumento, ma solo se è corredato dalle informazioni di base sulla fisiologia del travaglio e del parto. I corsi di preparazione al parto possono essere molto utili in tal senso..

 

  • E’ consigliabile preparare il Birth Plan in coppia, da conservare in duplice copiail piano del parto: Birth Plan cos'è e come si fa (una per sé, l’altra per l’ospedale) e successivamente consegnarlo alla struttura scelta per il parto, possibilmente dopo averne discusso con l’ostetrica che assisterà al parto.

 

Nel Birth Plan bisogna specificare i propri desideri circa il:

  1. Travaglio
  2. Parto
  3. Post Partum
  4. Cure Neonatali

 

esempio di Birth Plan

Ecco di seguito riportato un esempio di Birth Plan

Al primario ________________ dell’ospedale _______________

Al dottor __________________

Alle ostetriche della sala parto

Mi chiamo__________________nata il_________________________________________

La data presunta del parto è il________________________________________________

Comprenderete l’importanza che ha per me e la mia famiglia la nascita del nostro bambino, proprio per questo abbiamo alcune richieste, per noi importanti, per vivere serenamente e consapevolmente l’evento nascita.

Nel caso in cui ci sia il reale bisogno di intervenire seguiremo le indicazioni mediche.

  • Vorrei avere le seguenti persone al mio fianco durante il travaglio/parto_______________

  • Non desidero ricevere le seguenti pratiche assistenziali
    • Clistere
    • Rasatura
    • Episiotomia, ma eseguirla solo è veramente necessaria.

  • Vorrei potermi muovere liberamente durante il travaglio e rispettare i tempi del travaglio;
  • Desidero scegliere liberamente la posizione più comoda per il parto, spingere secondo il mio bisogno e rispettare i tempi fisiologici della nascita;

  • Desidero accogliere il mio bambino prima del taglio del cordone ombelicale, favorire il contatto pelle a pelle e poter decidere se e quando effettuare la profilassi oftalmica e per la vitamina K.

  • Desidero allattare il bambino subito dopo il parto e nutrirlo solo con il mio latte senza l’utilizzo di altri tipi di alimenti.

Certi che accoglierete le nostre richieste, ringraziamo tutto il personale che ci assisterà in questo evento importante per noi.

 

Clicca sull’immagine per scaricare il tuoBirth Plan da stampare e compilare

Ecco di seguito riportato un esempio di Birth Plan



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici