Chi dice lavoretto per bambini dice pasticcio, colore, mani “sporche” tuffate nell’arcobaleno e confusione, ma dice anche impegno, concentrazione, esercizio della manualità ed allegria.
Vitadamamma oggi vi propone un altro lavoretto, un altro passatempo fantasioso, un altro gioco di mani, colori e attenzione da condividere con i piccoli di casa.
Questo è un piccolo lavoretto che i vostri bambini ameranno: vi illustriamo come realizzare delle carinissime mollette chiudi sacchetto.
A casa mia sono le “mollette chiudi biscotti” e servono a serrare il pacco dei biscottini al cioccolato quando la manina golosa di mia figlia non la smette di mangiarne.
Partiamo dalla ricetta per fare la pasta di mais a freddo.
Il procedimento a freddo non rappresenta una pratica conosciuta da tutti, è, però, assolutamente comoda e efficace. Io ho provato a farla con successo, adesso la propongo a voi!
- Occorrente per la pasta di mais a freddo
1 tazza di colla vinilica
1 tazza di amido di mais(maizena)
1 cucchiaio di olio di vasellina(sostituibile con olio johnsons)
1 cucchiaio di succo di limone
- Procedimento:
per realizzare la pasta di mais a freddo basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare il tutto ed è pronta!
Siccome questa pasta è fredda e non necessita di cottura come in altre ricette.
Dopo averla preparata lasciatela riposare:
riposa ben avvolta nella pellicola trasparente e, per sicurezza, va anche messa in un sacchetto dei surgelati.
Adoperando queste precauzioni non seccherà. In realtà il bello di questa pasta è che si essicca all’aria e quindi i lavoretti dei nostri bimbi rimarranno nel tempo.
Per realizzare le nostre mollette abbiamo bisogno di:
mollette di legno
pasta di mais
colori a tempera
pennelli
colla vinavil
Mettiamoci all’opera … Procedimento:
modelliamo a piacere il soggetto da mettere sulle nostre mollette.
Io e Matilde abbiamo optato per dei fiorellini.
Una volta plasmato lasciamo asciugare il soggetto all’aria per un giorno circa (ovviamente bisogna controllare perché, a seconda delle dimensioni del soggetto, sarà necessario più o meno tempo per asciugare.
Dopo l’asciugatura si colorano i vari pezzi della “creazione”.
E quindi si lascia asciugare anche il colore.
Infine si assembla sulla mollettina.
Ed ecco una splendida molletta chiudi sacchetto … geniale ed economica.
Per di più mamma è contentissima perché avrà sempre nel cassettino qualcosa per chiudere i nostri sacchetti dei cereali o le nostre patatine preferite!
E, mi raccomando, oltre a il lavoretto appena mostrato, ce ne saranno altri a seguire … per cui non perdetevi le prossime realizzazioni!