Giochi olimpici di Londra 2012 – Il podio della scherma rosa è tutto italiano: l’oro lo ha onquistato Elisa Di Francisca battendo in finale la connazionale Arianna Errigo, argento, mentre il bronzo è della campionessa Valentina Vezzali.
Questo podio avvolto nello stesso tricolore segna la storia del fioretto: è la prima volta che il podio olimpico del fioretto individuale vede trionfare solo donne italiane.
Nelle spade olimpiche schermite da queste signore azzurre del fioretto c’è l’affermazione di una nazione e c’è la storia di una disciplina sportiva che all’Italia ha già dato tante soddisfazioni.
Valentina Vezzali incarna il mito italiano della sportiva talentuosa, intelligente e bella, capace di essere al contempo madre e moglie, fedele ai più onesti valori dello sport e della vita.
La nostra portabandiera conquistando il bronzo impone ancora una volta la tenacia della sua spada e la sua forza di volontà. A quanto pare la Vezzali ieri ha combattuto malgrado fosse afflitta da un dolore all’anca.
Questo podio storico, in cui Elisa si afferma su Arianna e Valentina, pretende anche una lettura ottimista e assolutamente positiva per il fioretto italiano: le spade delle schermitrici italiane indicano la via del domani, la Vezzali e il fioretto hanno le loro giovani eredi ed il nuovo avanza inesorabile e fiero, dando lustro alla nostra nazione.
Campionessa olimpica, vicecampionessa mondiale, campionessa europea in carica e detentrice della Coppa del Mondo.
- Argento olimpico Londra 2012 disciplina fioretto femminile – Arianna Errigo classe 1988.
Vincitrice della Coppa del mondo di scherma nella stagione 2008/2009
- Bronzo olimpico Londra 2012 disciplina fioretto femminile – Maria Valentina Vezzali calasse 1974.
Già campionessa olimpica: prima schermitrice al mondo capace di conquistare tre medaglie d’oro olimpiche in tre consecutive edizioni dei giochi.
Vincitrice di due ori olimpici nel fioretto a squadra.
Vanta sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali).
Per 11 volte ha stretto la Coppa del mondo e per 14 volte si è aggiudicata il titolo nazionale assoluto individuale, che per 12 volte ha conquistato anche nella competizione in squadra.