Circe in arrivo!
E’ l’estate dei “greci classici”!
Prima arrivarono Scipione, Caronte e Minosse ad opprimere il Belpaese con ondate di caldo la gran parte delle regioni italiane.
A mitizzare le temperature “hot” è arrivato Virgilio, molto politically correct, perché pur restando nelle medie stagionali, la colonnina della temperatura si è stabilizzata in modo “sopportabile”.
A rompere le uova nel paniere ci penserà Circe, che non si catapulta direttamente dall’Odissea abbandonando i suoi uomini trasformati in maiali, leoni, cani e il bell’Ulisse, ma che, spogliata del ruolo di maga, veste i panni di guastafeste del meteo.
Attualmente l’Italia è un paese esposto al sole e che gode di un basso tasso di umidità: un clima ideale. A permetterlo è l’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre, proveniente dall’Atlantico, che regala temperature calde, in aumento nel week-end nel centro-sud Italia.
A nord venerdì sera arriveranno i primi forti temporali che faranno l’ingresso nel nostro paese, passando per primi nelle regioni del Piemonte e della Lombardia.
Si tratta di “un nucleo di aria fresca” proveniente direttamente dalla Scandinavia per “gelare” la nostra calda estate, denominato Circe.
Non solo dovremo aspettarci pioggia e abbassamento delle temperature, ma anche temporali con grandine concentrati principalmente al nord, ma che non mancheranno di visitare l’Umbria, le Marche e l’entroterra toscano.
A Trieste soffierà la Bora, in direzione delle regioni adriatiche, mentre in Sardegna sarà presente il Maestrale.
Le temperature subiranno bruschi cali sopratutto nel Triveneto e in Emilia Romagna, con differenze sensibili di 8-10 gradi.
Domenica il maltempo arriverà sulle regioni adriatiche, in Romagna per approdare successivamente in centro-Italia e in Puglia.
Circe e i suoi venti freschi del nord abbasseranno le temperature che arriveranno di giorno a 22° circa su Marche, Umbria e Abruzzo.
In media le temperature si abbasseranno di 6 gradi.
Lunedì e Martedì, l’Italia si congederà, ideologicamente parlando dall’estate, per un preludio autunnale.
Nel Centro-Sud, l’Emilia Romagna e le isole, il tempo sarà caratterizzato da piogge, temporali, freddo (con una media di 20-23° di giorno). In Triveneto si avranno improvvisi acquazzoni mentre a nord-ovest si affaccerà un timido e pallido sole.
Sulle zone appenniniche e sulle Alpi orientali è prevista neve.
I mari saranno agitati.
I venti protagonisti saranno Bora e Maestrale.
Dopo il passaggio di Circe, impareremo a non lamentarci più del caldo!