Il mondo gira intorno ai soldi, il successo si misura con il potere economico e nulla – o quasi nulla più – dipende dall’amore, dalle passioni e dal talento.
La brama di potere muove gli interessi, le intenzioni e le aspirazioni dell’uomo.
Assistiamo assuefatti ad un misero spettacolo di esistenze in apparenza brillanti e lussureggianti ma in realtà schiave del Dio danaro.
Tuttavia l’esistenza è un cerchio che alla fine si chiude su se stesso e se non stringe quel bene invisibile ed incommensurabile che è la gioia allora si può pure dire che non stringe niente.
La farfalla di Belen è finita su una borsa e presto finirà su molti capi di abbigliamento ed accessori, ciò per “merito” di due signori, Mirko Scarcella e Armando Limone, probabilmente ancora collaboratori di Corona. I due “imprenditori” avrebbero registrato un marchio la cui impressione grafica ripropone esattamente la farfallina tatuata sull’inguine di Belen: da impressione emozionale a logo commerciale? Ebbene si … perché il mondo ruota intorno ai soldi.
Chi ha il denaro sa come riservare a sé le migliori opportunità per crescere. È innegabile che alcuni detengano un potenziale di crescita economica fondato sul gossip e sull’indotto che ne consegue. In questo caso sulla moda – forse una moda un po’ spicciola, per teenager più che per signore.
Il gossip è un teatro, una romanza moderna passata al pubblico attraverso i contemporanei canali della comunicazione e con i linguaggi più consoni all’utenza che si presta alla ricezione delle “storie – vip”.
Ecco che il Gossip parla di Amore, Sensualità, Intrigo e Tradimento, Maternità e Sentimenti. Ma lo fa anche “ingannando dolcemente” coloro i quali si appassionano alle vite dei divi, coloro i quali “invidiano” il lusso delle celebrità.
Le persone comuni, affascinate dal divismo dei personaggi come Belen, normalmente non dispongono di molti soldi e possono solo agognare, bramare e desiderare il lusso … un lusso che resta lontano e sperato, irraggiungibile e bello. Le vite da copertina che seguono con trasporto rappresentano “il sogno” ed “il bisogno di evasione”.
Ma Belen è un inganno? Una costruzione mediatica? Una bambola da copertina?
Al Pitti Uomo, che ha aperto i battenti a Firenze, gli amici di Fabrizio Corona alla sua presenza “illustre” hanno ufficialmente presentato al mondo la borsa con farfallina di Belen. L’accessorio di moda è ostentato già da Nena Ristic, fotografata con la borsa sul braccio.
Di Belen si dice che possa essere incinta e delle sue foto col pancino “conquistano” (per non dire comperano) la nostra attenzione. Poi si scopre che il pancino no c’è … <<Ma ci sarà?>>, si domandano tutti.
Intanto la mamma di Corona piange per un figlio depresso. Poi al Pitti Corona compare in veste di imprenditore e si sospetta una sua regia dietro la costruzione del personaggio Belen …<<Ma sta davvero male?>>, è il quesito che ci si pone osservando il Fabrizio promotore della farfallina e ripensando alle dichiarazioni angosciate della sua mamma.
Non a caso Belen e De Martino fumano seduti per terra all’ingresso di un bar e non per caso vengono fotografati. Anziché sottolineare che il Fumo nuoce Gravemente alla Salute e che un ballerino per primo non dovrebbe intossicarsi con le sigarette, i media cercano di vivisezionare le scarpe, i pantaloni, le magliette dei due.
Chiaramente restano bene in vista i tatuaggi, ultimo dei quali il cuore vistosissimo e di dubbio gusto esposto sulle braccia dei due amanti: il famoso tatuaggio a specchio … <<Ma si sono guardati allo specchio?>>, questa domanda me la faccio io, che pure apprezzando i tatuaggi ben fatti, non trovo che quello della coppa Belen – De Martino sia né bello né elegante.
Ma si, alla fine rassegniamoci … perchè tutto gira intorno ai soldi!
Anche la pietà che Corona dice di provare per Belen, anche quella come l’amore, si piega dinnanzi al danaro!