Il ciuccio non è altro che un rimpiazzo del capezzolo materno, assolve alla medesima funzione del seno di mamma o del pollice: consente al bambino di esercitare ripetutamente e liberamente la suzione. È per questo che molti bambini, dai primissimi giorni di vita e sino a 2\3 anni, amano il ciuccio.
Il cuiccio riesce a soddisfare il loro bisogno di succhiare, la suzione è un istinto naturale del bambino e non risponde soltanto ad esigenze nutrizionali ma anche a necessità emotive ed emozionali, infatti con il ciucciotto i bambini riescono a calmarsi nei momenti di sconforto.
Il ciuccio sino ai 24 mesi è ammesso e non sconsigliato; è molto importante, però, scegliere il succhietto con la debita attenzione, per non causare problemi alla struttura della bocca del bambino.
Non tutti i ciucci sono uguali, infatti esistono ciucci di tutte le misure, di diverse forme e materiali, adatti a tutte le età.
E’ fondamentale che esso sia morbido per potersi assottigliare sotto il peso delle gengive e adattarsi al palato.
I succhiotti possono essere di due tipi:
- A ciliegia: rotondi, simili alla forma del capezzolo della mamma, sono i prediletti dai neonati e sono consigliati da 0 a 3-4 mesi di vita
- Anatomici: schiacciati con la punta ricurva verso l’alto, che si adattano meglio al palato del bambino, consigliati dal 4° mese di vita in poi.
Entrambi, possono essere realizzati con due materiali: il caucciù e il silicone.
– Il caucciù è una gomma naturale, di colore ambrato, molto liscia e resistente, adattaquando iniziano a spuntare i primi dentini, ma è facilmente deformabile, trattiene gli odori e si deteriora in poco tempo: per questo motivo, se decidete di scegliere il ciuccio in caucciù, ricordatevi di sostituirlo non appena il colore cambierà e la gomma diventerà appiccicosa.
– Il silicone, invece, è un materiale atossico trasparente e il ciuccio di questo materiale, è indeformabile anche dopo varie sterilizzazioni e non assorbe gli odori, però è molto meno resistente di quello di caucciù.
Praticamente, è consigliabile utilizzare un ciuccio in silicone, durante i primi mesi di vita, poiché è più adatto alle esigenze del neonato, mentre è più indicato quello in caucciù, quando iniziano a spuntare i primi dentini, poiché è più resistente.
Ecco alcuni preziosi accorgimenti da adottare con l’uso del ciuccio:
- Sterilizzate il ciuccio tutti i giorni, soprattutto durante i primi mesi di vita.
- Sostituire il ciuccio ogni due o tre mesi.
- Non intingere mai il ciuccio nel miele o nello zucchero, poiché questo vizio potrebbe causare la comparsa delle carie ai dentini.
- L’uso del ciuccio non è mai stato pacificamente accettato da tutta la comunità scientifica, alcuni studi sottolineano che è consigliabile non offrire il ciuccio nelle prime 6 settimane di vita poichè potrebbe interferire con l’allattamento al seno, altri smentiscono questo assunto.
- E’ consigliabile interrompere l’uso del ciuccio oltre il 3° anno di vita.