Estate tempo di mare, tempo di vacanze.
Quale meta preferite scegliere per la vostra villeggiatura? Mare o montagna?
Nel caso la vostra scelta ricada sulle località marittime, è bene ed importante sapere che il mare fa bene alla salute.
Molti di noi considerano il mare come un posto per svagarsi e rilassarsi, un modo per spezzare la routine quotidiana e staccare un po’ la spina dalle fatiche di ogni giorno.
Ma se oltre a tutto questo, la nostra vacanza ci fornisse anche una migliore salute?
Quest’ ultima infatti può trovare giovamento nei principali 4 elementi che è possibile ritrovare nei luoghi di mare: l’ acqua salata del mare, la terra sabbiosa posta sulla riva, i caldi (fuoco) raggi solari e l’ aria salmastra che è possibile respirare in riva al mare.
Ma analizziamo gli effetti benefici nei loro particolari.
Acqua salata. Il mare è notoriamente ricco di minerali quali rame, sodio e zolfo. Questi elementi, a loro volta, presentano delle proprietà antibatteriche, molto utili per chi soffre di psoriasi e di eczemi. Inoltre l’acqua di mare favorisce la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti, rimedi benefici per chi soffre di ritenzione idrica.
Sabbia. È un ottimo rimedio naturale per chi soffre di reumatismi o dolori alle articolazioni. Infatti, le sabbiature vengono considerate un efficace rimedio per le articolazioni doloranti, in quanto la sabbia asciutta e calda fa sì che la vasodilatazione aumenti, alleviando appunto il dolore. È inoltre considerata una buona prassi effettuare delle passeggiate a piedi scalzi sulla sabbia, in quanto ci permette di rassodare i muscoli delle gambe e dei glutei e, per i più piccoli, ad evitare la formazione del cosiddetto “piede piatto”.
Sole. Quando si pensa a quest’elemento, la prima cosa che salta alla mente è l’ abbronzatura. Il sole però, oltre a donare un maggior colorito alla nostra pelle (ricordandosi sempre di prendere le giuste precauzioni con solari e creme protettive), rappresenta per il nostro organismo un ottimo stimolatore per la produzione di vitamina D, indispensabile elemento che aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a prevenire l’ osteoporosi.
Aria. Come l’acqua, anche l’aria respirata lungo la riva è ricca di Sali minerali, quali: iodio, magnesio, potassio e cloruro di sodio. Respirare profondamente l’aria del mare, mentre si sta effettuando una passeggiata sul bagnasciuga, ci permette di assimilare maggiormente tali minerali, traendone beneficio a livello respiratorio. Basti pensare che le soluzioni isotoniche, che i pediatri sono soliti consigliare per la pulizia del naso dei neonati (reperibili sia in gocce che in soluzione spray), sono composte per lo più da acqua di mare.