Volete dire di no alla sigaretta ma non sapete come fare?
Lasciatevi aiutare allora da due validi alleati rappresentati da frutta e verdura.
Secondo una recente ricerca americana infatti, la frutta e la verdura, alimenti considerati indispensabili per una dieta sana, si sono rilevati degli ottimi alleati nella diminuzione e/o nell’ eliminazione del consumo di sigarette da parte di un individuo.
I ricercatori dell’ University of Buffalo, situata negli Stati Uniti, hanno esaminato mille fumatori, tutti in fascia d’età superiore ai 25 anni, i loro stili di vita e le loro abitudini, comprese quelle alimentari.
Da tale studio, è emerso che esiste una correlazione tra lo smettere di fumare e una dieta che prevede il maggior consumo di verdura e frutta.
Infatti questi ultimi, oltre ad essere ricchi di fibre, motivo per il quale donano maggiore sazietà, rendono sgradevole il sapore del tabacco, motivo per cui se ne consuma di meno.
A fornire ulteriori spiegazioni è Gary A. Giovino, capo del team di ricerca:
“Sapevamo da studi precedenti che chi è in astinenza da sigarette per meno di sei mesi consuma più frutta e verdura rispetto a chi fuma ancora. Tuttavia, non sapevamo che i fumatori che fanno altrettanto hanno più possibilità di smettere. Chi consuma più frutta e verdura rispetto agli altri ha infatti 3 volte più probabilità di smettere di fumare per almeno 1 mese. Questo indipendentemente da sesso, età, istruzione o altri fattori che solitamente influenzano la scelta di smettere”.