I tempi cambiano e tutto si modernizza e diventa tecnologico, compresa la preparazione agli esami di maturità.
Non molto tempo fa ( ), i maturandi si preparavano all’ esame finale chini sulle scrivanie tra pile di libri, preparando lunghe sfilze di appunti e temi in formato cartaceo da poter arrotolare ed inserire poi all’ interno di cartuccere.
Insomma i metodi antichi, come li definirebbe un ragazzo moderno.
Ed è proprio la modernità ad aver preso il sopravvento anche sui metodi di preparazione, informazione ed educazione, compresa quella alimentare, dello studente odierno.
Oggi “C’ é un’ app per tutto”!
Gli ansiosi studenti che fremono e tremano al solo pensiero dell’ imminente data di inizio degli esami, il prossimo 20 giugno, per migliorare la loro preparazione potranno usufruire di svariate applicazioni che gli atenei, le case editrici e i siti specializzati mettono a loro disposizione.
Si potrà spaziare tra i test per misurare l’ansia da esame, i temi svolti negli anni passati, le versioni di latino e/o greco, appunti da poter condividere con i compagni, diete energizzanti da seguire, fino ai metodi più validi per pianificare un valido piano di studi.
I ragazzi potranno avere così tutto portata di cellulare, smartphone e iPad e reperire tutte le informazioni necessarie attraverso il web, rendendo virtuali e cibernetici anche i tutor e i propri compagni, rimpiazzando il caro vecchio gruppo di studi.