A quanto pare il nostro Bel Paese farà ancora una volta da sfondo alle vicende della famiglia più seguita al mondo, i Forrester.
Il cast e la troupe televisiva, dopo esser stati sul Lago di Como nel 1997, a Venezia nel ’99 e a Portofino nel 2002, hanno iniziato le riprese di una decina di episodi circa nel salento, precisamente ad Alberobello, Fasano e Polignano a Mare in Puglia.
La location italiana è stata scelta per fare da sfondo ad un nuovo matrimonio tra Ridge Forrester (Ronn Moss) e Brooke Logan (Katherine Kelly Lang), quest’ ultima arrivata a celebrare, nella finzione scenica, il suo 12° matrimonio.
In molti hanno polemizzato sull’ investimento fatto dalla Regione Puglia per finanziare questo tipo di riprese, da alcuni ritenute “sobrie” e di tipo “non impegnato”. A questo risponde Silvio Maselli, direttore dell’ Apulia Film Commission, ente che decide appunto i beneficiari dei 3 finanziamenti che la Regione assegna ogni anno alle case produttrici:
“Le critiche a questa operazione sono figlie dell’atteggiamento snobistico di chi pensa che il lavoro di una Film Commission debba essere quello di scegliere solo i bei film d’autore e che i soldi pubblici debbano servire solo a sostenere la cerchia ristretta di eletti da critici e pubblico di nicchia, quali interpreti di una cultura “superiore”, separata dalle masse e, per questo motivo, migliore. Invece qualunque film commissioner in gamba, farebbe di tutto per avere, a condizioni ragionevoli Beautiful sul proprio territorio”.
E come dargli torto?
Beautiful è la soap divenuta quasi eterna e che, nonostante i 25 anni di trasmissione, intrecci amorosi, matrimoni, tradimenti, nuove e vecchie generazioni che continuano a susseguirsi, è trasmessa in 100 Paesi al mondo e ampiamente seguita da oltre 45 milioni di telespettatori.