Belen Rodriguez: 27 anni, 175cm di bellezza per 56kg, argentina, nata a Buenos Aires, la bellezza le permette la fama e lo scalpore che suscita con le sue complesse storie d’amore le consente di fare notizia.
Emma Marrone: 27 anni, 165cm di passione per 47kg di peso, fiorentina, la voce profonda, coinvolgente ed appassionata la fa trionfare ad Amici 9 e le garantisce i favori del pubblico.
Emma è musica, Belen è fisico, sensualità, moda ed apparenza; la prima è una cantante professionista, la seconda una soubrette; per la prima conta innanzitutto la voce, la seconda, invece, lavora col corpo e con la sensualità.
Belen è spesso caduta nell’errore di strumentalizzare l’intrigo amoroso e lo scandalo per conquistare il pubblico.
Di fatto il gossip amoroso ha sullo spettatore un elevato potenziale attrattivo. L’amore affascina, lo scandalo incuriosisce, la sofferenza del divo lo umanizza e seguirne le vicende, giudicandole o commentandole da al fan un’illusione di vicinanza e partecipazione.
Tuttavia il fan è attento quanto severo, è affezionato quanto inesorabile, è amante quanto nemico. Non a caso gestire la notorietà non è cosa facile!
Nel lungo termine non si attestano come strategie vincenti il gioco della fascinazione, la tecnica della conquista del consenso attraverso la sensuale bellezza ed i messaggi fisici ed ammiccanti. Il pubblico, che pure resta a bocca aperta dinnanzi alle “bellezze naturali”, ad un certo punto chiede di più.
Ed oggi, appunto, nel confronto inevitabile tra Emma e Belen il pubblico tende a scegliere chi offre di più. Questo scontra amoroso diviene una lotta di stile.
Pare che Lucio Presta, ex manager di Belen, abbia dichiarato su Twitter: <<Emma! Emma e basta>>. Come confermando, attraverso questo giudizio, la scelta fatta mesi fa, quando lasciò Belen accusandola sostanzialmente di pilotare troppo il suo personaggio attraverso l’uso delle notizie scandalistiche e della cronaca rosa.
Anche al Festival di Sanremo la differenza di stile tra Belen ed Emma è apparsa nitidamente, allora non si contendevano un uomo ma la ribalta dell’Ariston che l’argentina aveva ingombrato con la sua farfallina. In quell’occasione Emma ha vinto con la voce e Belen ha perso con una caduta di stile determinata da uno spacco troppo inguinale e assai poco consono per una ribalta internazionale.
Ma lui “l’uomo”, il pomo della discordia chi è?
Stefano De Martino è un ragazzo giovane e bello, col fisico scolpito dal ballo e reo di non resistere alle tentazioni:
per Emma lasciò la sua fidanzata di allora; per Giulia Pauselli, concorrente di Amici 10, lasciò Emma; per ritornare da Emma lasciò la stessa Giulia; ora per Belen lascia Emmma.
Insomma un susseguirsi di balli amorosi che, pur coinvolgendo più donne, sono banalmente animati dalla più irrazionale passione.
Emma contro Belen, al momento vince la voce, la professionalità e la musica e Belen si nasconde dietro le quinte di Amici.