Venerdì 20 aprile si fermerà per 24 ore, su tutto il territorio nazionale, il Trasporto Pubblico Locale (autobus, metropolitane e treni comunali ) e per 4 ore il personale del Trasporto Pubblico Locale. Le modalità dello sciopero varieranno da città a città.
A Milano lo sciopero dei trasporti ATM è stato revocato per non ostacolare la partecipazione all’evento del Salone del Mobile 2012. Rimangono a rischio i collegamenti con gli aeroporti di Malpensa e di Linate.
Anche a Cagliari è stato revocato lo sciopero per le rassicurazioni fornite dal sindaco, Massimo Zedda, sulla volontà dell’amministrazione di tutelare i lavoratori del Ctm.
A Catania l’AMT effettuerà regolarmente le sue corse, come anche a Firenze l’Ataf e Gest.
A Roma si accavalleranno tre scioperi: Atac, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Tpl si fermeranno per le 4 ore di stop indette da Filt-Cisl e le 24 ore proclamate dalle sigle Orsa e Usb; sempre per 24 ore si fermerà una delle società del Consorzio Roma Tpl. A rischio anche i collegamenti con Fiumicino.
A Torino si fermeranno i mezzi pubblici Gtt, il servizio urbano e suburbano e la metropolitana (esclusa la linea 19), dalle 17.45 alle 21.45, oltre alle autolinee extraurbane.
A Bologna sciopereranno per 4 ore (dalle 11.00 alle 15.00) i dipendenti di TPER (ATC e FER) e verrà interrotto il servizio di trasporto urbano, suburbano ed extraurbano.
Sabato 21 aprile si fermerà il Trasporto Ferroviario. Il personale del Gruppo Fs e Trenord si asterrà dal lavoro per 24 ore, dalle ore 21.00 del 21 aprile alle ore 21.00 del 22 aprile. Corse regolari per i treni garantiti per i pendolari.