Uno dei disturbi che più ci tormenta in dolce attesa sono le nausee.
La prima cosa che mi sono chiesta è perché le chiamano nausee mattutine se durano tutto il giorno? Io stavo male da quando mi alzavo la mattina a quando mi coricavo la sera!
Farmaci non ne volevo assumere, ho sempre avuto paura a prendere medicine in gravidanza.
Ed anche il mio ginecologo, quando lo contattai per questo problema, me le sconsigliò; mi suggerì di prendere 2 cucchiaini di coca cola per bloccare il vomito persistente e di portare pazienza, del resto se avevo molte nausee era segno che la gravidanza procedeva bene perché avevo gli ormoni alti.
La cosa mi consolava un po’, ma non faceva passare la nausea che mi attanagliava e non mi lasciava fare niente se non stare sdraiata sul divano cercando di trovare una posizione che mi consentisse di stare un po’ tranquilla.
Ma esiste un modo per far passare le nausee?
Qualcosa si può fare. Certo non passeranno definitivamente, ma si attenueranno dandoci un po’ di tregua.
Basta seguire dei piccoli accorgimenti:
–Le nausee sono più forti al mattino perché il nostro stomaco è vuoto, quindi è consigliabile mangiare qualcosa prima di alzarsi dal letto.
–Preferite cibi secchi, come cracker, fette biscottate o biscotti.
–Fate pasti piccoli e frequenti in modo da non far svuotare mai completamente lo stomaco.
–Evitate cibi fritti, elaborati piccanti o speziati.
-Bevete succhi di frutta o tisane per mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue.
–Mangiate delle mentine o bevete del thé alla menta in quanto il sapore e il profumo di questa spezia calmano la nausea.
–Anche lo zenzero calma la nausea,si può trovare in polvere e in questo caso potrete farci dei gustosi biscotti oppure potete usare l’olio essenziale, basta annusarlo per sentirsi subito meglio.
-Evitate bevande contenenti la caffeina e gli alcolici.
–Evitate le sigarette.
Se la nausea persiste oltre il 4°-5° mese di gravidanza, si vomita più di 4 volte al giorno e soprattutto si perde molto peso è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Questo sito ha carattere divulgativo e non sostituisce il parere del medico, che deve essere consultato, ove necessario.