Mentre questo 27 marzo volgerà al termine potremo assistere a una formazione di astri davvero indimenticabile.
Rivolgete lo sguardo verso ovest. Mentre ancora persiste la flebile luminosità del tramonto, dal basso verso l’alto troveremo Giove, che si appresta al tramonto e poco più in su in linea retta, un brillantissimo Venere. Salendo ancora, ecco apparire il luminoso sorriso della luna a barchetta, comodamente adagiata nella costellazione del Toro, e precisamente tra l’ammasso aperto delle Iadi e quello delle Pleiadi, due oggetti celesti che vale la pena osservare. Infine, accanto alle Iadi, ecco brillare la stella alfa-la più lucente- della costellazione del Toro: Aldebaran, una gigante rossa molto brillante.
Questa bella cascata sarà uno spettacolo da ammirare a occhio nudo, ma sarà possibile anche scattare delle belle foto. Data la scarsa luminosità sarà necessario però essere muniti di un cavalletto per evitare il “mosso”.
Con un semplice binocolo sarà possibile, e ne vale la pena, osservare gli ammassi aperti delle Iadi e delle Pleiadi. Si tratta di stelle molto giovani: le Pleiadi sono ancora avvolte nelle nebulosa da cui si sono formate.
Tra pochi giorni non dimentichiamo di osservare altri eventi notevoli che avranno come protagonista un brillantissimo pianeta Venere: tra il 2 e il 4 Aprile Venere transita attraverso l’ammasso delle Pleiadi, mentre il 13 Aprile lo vedremo splendere tra i due ammassi, Iadi e Pleiadi.